Notizie Flash
2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com
Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.
Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti
Ultimi test pubblicati su questo sito:
* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
*
Lunt LS35F35
*
Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
*
Oculari Masuyama
*
RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")
Nuovi Articoli e Documenti (sezione Articoli)
* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
*
Le focali del C8 (SCT)
*
Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio
|
Untitled Document
Posta Tecnica 09/09 |
Io ho una montatura Skywatcher EQ5 SynScan, che tu sappia è possibile sostituire la mia pulsantiera con quella della Celestron, la NexStar SE?
F.G. |
|
Sono spiacente ma la cosa è impossibile perché, a parte la meccanica della montatura, i due sistemi sono radicalmente diversi e non-compatibili in tutto.
La Synscan è basata su tecnologia microstep, mentre Celestron Nexstar è basata su un sistema Servo-DC. Non so se capisci questa terminologia, ma può essere utile una metafora automobilistica: è come se mi chiedessi se puoi mettere il carburatore di un motore a benzina su un'auto con motore diesel. Mi sono spiegato?
|
|
Sono interessato a un "Newton 200/600 f/3". Volevo sapere qualcosa su questo tubo ottico e, se possibile, avere qualche foto scattata con questo strumento. Non riesco trovare nessun test di questo tubo.
Z.O. (dall'Ungheria)
|
|
Chi è il produttore di questo Newton? Non ho mai visto nè provato un Newton con rapporto focale f/3. Forse lei non lo sa, ma un Newton f/3, anche se perfetto, soffre di una fortissima aberrazione che si chiama "coma" che deforma le immagini delle stelle quando ci si allontana dal centro del campo. Allego un'immagine che fa vedere gli effetti del coma. Per correggere questa aberrazione è necessario usare un sistema di lenti che si chiama correttore di coma; in particolare, per correggere il fortissimo coma di un Newton f/3 è necessario usare uno speciale correttore che si chiama Wynne, che costa moltissimo.
|
Il coma produce immagini stellari molto deformate, a forma di "cometa", quando ci si allontana dal centro del campo con i telescopi con specchio parabolico. L'effetto cresce moltissimo al diminuire del rapporto focale. In un Newton f/4 le stelle sono già molto deformate a soli 8-10 mm di distanza dall'asse ottico. |
|
|
Ti ringrazio innanzi tutto per la disponibiltà, e la pazienza , che hai nei confronti di "astrofili indecisi e dubbiosi" come nel mio caso.
Il dilemma è il seguente :per avere la massima resa, quale oculare da 2 pollici a grande campo con focale sui 30mm scegliere, considerando che osservo con un apo tripletto meade serie5000 da 80 f 6 e un c8... La cifra a mia disposizione si aggira sui 200 euro e non disdegno l'usato e acquisti via internet (anche all'estero)
|
|
Ci sono sul mercato centinaia di oculari di tutti i tipi e quindi io ti posso parlare - come è logico - solo degli oculari che ho provato personalmente.
Tenendo conto della focale, dello schema grandangolare e del tuo budget di spesa, se comprerai merce nuova in Italia o comunque in EU, ti consiglio il Baader Aspheric 31mm, che è in offerta a 180 euro e che vale tutti i soldi che costa. Troverai il test sul mio sito.
In alternativa, sempre restando sul nuovo, se ti accontenti di "soli" 60 gradi di campo, potresti scegliere il Meade SERIE 5000 Plossl 50.2 32mm, che costa circa 170 euro.
Altri oculari di cui ho una buona opinione, come i Vixen LVW, li devo escludere perché l'unica focale lunga disponibile è 42mm, oltre al fatto che costano più del tuo limite (270 euro).
Andando sull'usato potresti prendere in considerazione un TeleVue Panoptic 27 o 35mm, oppure un Meade Serie 5000 SWA 28 o 34mm o, meglio ancora, un Pentax XW 30 mm, secondo me quello dotato della migliore correzione in assoluto.
|
|
Leggendo su Coelum (febbraio 2008) il test sul rifrattore Tecnosky 80/560 ED, ponevo la mia attenzione sullo schema ottico, e precisamente
mi incuriosiva la definizione di "tripletto cementato". Gentilmente, potrebbe chiarirmi la differenza tra tale definizione e
quella , in genere forse più diffusa, di gruppo ottico di lenti spaziate in aria? Secondo lei, ci potrebbero essere differenze
qualitative tra di due schemi, visto, se ho capito corrrettamente, che il test pubblicato poneva qualche riserva sulle performances fotografiche dello strumento?
M.R. |
|
Le lenti di alcuni tipi di obiettivi sono progettate per essere incollate tra loro - usando una speciale colla ottica, e gli obiettivi di questo tipo si chiamano "cementati". Naturalmente i raggi di curvatura delle superfici destinate all'incollaggio devono essere identici. Questo tipo di obiettivi hanno alcuni vantaggi, soprattutto perché consentono al fabbricante di risparmiare tempo (la lucidatura delle superfici interne non deve essere particolarmente accurata) e denaro (perché si devono trattare con rivestimenti antiriflesso solo la prima e l'ultima faccia dell'obiettivo, quindi 2 superfici contro 6.
Quanto alla resa fotografica,ho sottolineato che le dichiarazioni del distributore (che diceva che aveva il campo praticamente piano) non potevano essere vere. Infatti tutti i rifrattori - questo compreso ed esclusi solo i Petzval - hanno una curvatura di campo molto forte. Questo comporta che se si mette a fuoco al centro, le stelle saranno sfuocate ai bordi, e viceversa. Per ovviare a questo fenomeno, si deve usare uno spianatore di campo.
|
|
Una domanda: secondo te a che magnitudine limite stellare si può arrivare con un C8 sotto un eccellente cielo di montagna ed una buona vista? La 15.ma magnitudine ti sembra una cosa fattibile?
G.S.
|
Io con il mio vecchio C8 sono arrivato a vedere, se ricordo bene, la 14.7 dal mio osservatorio a quota bassa (330 m) e con un C8 XLT ho visto ben la 15.2, ad alti ingrandimenti (285x), in una notte fantastica a 1900 metri di quota. Tra l'altro, conta molto l'acuità visiva e l'età dell'osservatore, l'altezza sull'orizzonte dell'oggetto, il seeing, il tasso di umidità, e molti altri parametri.
Ad ogni modo, clicca qui:
http://www.go.ednet.ns.ca/~larry/astro/maglimit.html
ed avrai tutti i parametri per valutare il limite, usando la formula di Schaefer.
Se intendi fare degli esperimenti in tal senso, gradirei molto partecipare al progetto dell'esperimento, in modo che possa essere condotto in condizioni controllate e dare quindi risultati attendibili.
|
|
Volevo chiedere un consiglio: lei che ha testato il rifrattore Orion 102 ED Premium, mi consiglia l'acquisto di questo telescopio oppure vi sono rifrattori superiori come prestazioni a questo prezzo tipo il Meade serie 5000 triplet apo80? Supponendo di comprare il 102 ED premium da lei testato, essendo coperto sulle corte focali degli oculari molto bene (ortoscopici Baader) sulle focali lunghe non mi sento molto appagato dalla resa di oculari come i Plossl serie 3000 Meade (molto buono il 40mm). Col 25mm però noto molto astigmatismo; oculari come i William Optics SPL mi davano una resa molto superiore fino ai bordi estremi del campo. Quale oculare mi consiglia attorno ai 25mm che si adatta meglio alla curvatura di campo di questo strumento? Meade Plossl Serie 5000 26mm, Tele Vue Plossl (che però ho trovato inferiori come prestazioni rispetto al loro prezzo) o cos'altro?
D.S.
|
In questa fascia di prezzo, nella stessa categoria di apertura, c'è lo SkyWatcher 100ED, che ha un resa paragonabile.
Il Meade 80 Serie 5000 (prodotto da Jinghua) è buono (vedi test dell'identico Jinghua 80 sul mio sito), ma comunque è di apertura nettamente inferiore e quindi il paragone non sarebbe omogeneo.
Non mi risulta che, tra i 4 pollici entro i 1000 euro, non ci sia altro.
Devo dire che entrambi i telescopi, sia l'Orion che lo SkyWatcher, mi hanno fatto divertire. Quindi le consiglio senz'altro l'acquisto.
Quanto agli oculari, ho scritto sia su Coelum, sul mio sito e sul forum di Coelum, che la curvatura di campo di un tipico rifrattore (esclusi i Petzval) è elevatissima, ed il suo raggio è all'incirca pari a 1/3 della focale dello strumento. Quindi l'Orion ha una curvatura di campo con un raggio di meno di 25 cm! Ne consegue che la differenza di fuoco tra centro e bordi di un oculare di lunga focale è fortissima, mi pare che sia di circa 1/2 millimetro (che è tanto!). Ebbene, oculari con un piano focale così "a forma di calotta sferica " ce ne sono pochi, forse i Televue Nagler, di sicuro non gli Orion Edge On, nè i Pentax XL/XW, nè i Panoptic, i Vixen LVW e la maggioranza dei Plossl e degli Ortoscopici Abbe.
Il motivo per cui il suo 40mm le piace è perché ha il diametro 31.8!!! Quindi, ingrandisce poco, non mette in evidenza l'astigmatismo generato dalla curvatura di campo (che c'è, ma non si nota perché l'ingrandimento è basso). Se fosse di diametro 2" e un campo apparente di 65-70 gradi, vedrebbe le stelle dilatate e allungate dall'astigmatismo e dalla curvatura di campo.
Quindi, se vuole avere stelle puntiformi su ampi campi, si rassegni a comprare uno spianatore di campo ed oculari a campo piatto (li ho elencati prima) oppure i costosi Nagler.
|
|
Sarei interessato a comprare un visore binoculare. mi potresti dare un consiglio? ho visto che come rapporto qualità/prezzo il visore Maxbright mi sembra ottimo rispetto alla torretta Zeiss ed alla Denkmeier. Tu che ne pensi ?
Differenze e limiti certamente ci saranno ma oltre ad una notevole differenza di prezzo, ha un ottima accessoristica e modularità. Io la userei sui seguenti strumenti: C8, C14, PENTAX 75, TAKAHASHI FS-102 NSV. Che correttori di tiraggio mi servono e che coppie di oculari ( marca e focale ) mi consigli?
A. S. |
Confermo di avere una buona opinione della torretta binoculare Baader Maxbright. Con gli S-C (C8 e C14) è consigliato il correttore 1.25x, che in questo caso serve non tanto per corregggere il tiraggio (che con gli SC non serve) ma per prevenire l'aberrazione cromatica laterale.
Con il Takahashi FS-102 ci vuole senz'altro il correttore 1.7x.
Il problema (probabile) ce l'avrai invece con il Pentax 75, che è una brutta bestia dal punto di vista del backfocus. Io proverei - tanto lo prenderesti ugualmente per il Taka - il correttore 1.7x. se non raggiungessi il fuoco con questo correttore, saresti costretto a prendere il 2.6x.
E' necessario aggiungere che è molto consigliabile prendere assieme alla torretta Maxbright il diagonale dedicato Baader T2 oppure il più economico (ma valido) T2-32, che è parte integrante del sistema T2, e infatti va AVVITATO alla torretta, guadagnando in qualità ottica, in backfocus e in "sicurezza" perché una torretta avvitata al diagonale non potrà mai cadere a terra come può capitare se la inserisce in un diagonale normale.
Infine gli oculari: io uso la torretta con i Baader GO (ortoscopici) e con i Celestron Omni Plossl e va benissimo. Se ti piacciono le visioni più "grandangolari" puoi mettere anche gli Hyperion o altri SWA o UWA di varie marche. Non ho mai trovato controindicazioni con nessun oculare, compresi i Nagler.
|
|
|