Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Binoscopio Astromeccanica 150 f/5

(14-15/6/2002)

Ho osservato brevemente il cielo profondo con questo grosso binoscopio (telescopio binoculare) realizzato accoppiando due tubi ottici rifrattori acromatici da 150mm f/5 di fabbricazione cinese.

Ho giudicato la qualità meccanica della realizzazione veramente di alto livello: due tubi sono stati fissati in parallelo tra loro tramite coppie di anelli molto ben costruiti, la montatura a forcella è realizzata fresando barre piene di alluminio ed è dotata di movimento frizionato e di moti manuali in entrambi gli assi.

La colonna metallica è una roccia. Ma la parte migliore è sicuramente il sistema di visione binoculare a 90ø, realizzata con 3 specchi per ciascun gruppo ottico, regolabile sia in relazione alla distanza interpupillare, ma anche e soprattutto collimabile dinamicamente dall'osservatore tramite due praticissime manopoline che regolano l'inclinazione dei due specchi finali: la manopolina montata sullo specchio del gruppo ottico di sinistra regola l'inclinazione verticale, quella montata sullo specchio del gruppo ottico di destra regola l'inclinazione orizzontale. Il risultato è che si ottiene sempre e comunque una perfetta collimazione personalizzata anche a forte ingrandimento, con qualsiasi distanza interpupillare e con qualsiasi coppia di oculari.

Ho osservato qualche ammasso e qualche nebulosa con questo formidabile binoscopio, e nonostante la non brillante qualità ottica dei due rifrattori cinesi, ho ottenuto immagini di notevole effetto e molto luminose, ad esempio di M27, di M11 e di M22, che davano la netta impressione di lavorare con un telescopio di apertura ben superiore a 15 centimetri.

Il costo di questi binoscopi è piuttosto elevato (senza forcelle e colonna, stiamo parlando di quasi 5000 euro) ma per gli amanti delle osservazioni a grande campo è il massimo.

Nota finale (lo strumento in oggetto è fuori produzione)