Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Bresser 10x50 (il "Lidlocolo")

 

gennaio-marzo 2008


Questo binocolo è piuttosto famoso perché è stato offerto dalla catena tedesca di hard discount "Lidl" ad prezzo inferiore a 20 euro. Dopo avere sentito il parere di vari amici, anche molto esperti (ad esempio Ottaviano Fera) che l'hanno comprato e giudicato come "più che decente", ho deciso di attendere che l'offerta venisse ripresentata, e quando è stato il momento sono andato in un negozio Lidl di Milano e me lo sono comprato.

 

 

 
 
 
Il binocolo è un 10x50 con scafo di tipo "Z", messa a fuoco centrale, prismi Bak4, oculari grandangolari (campo stimato: 60 - 65 gradi) e trattamento antiriflesso multistrato. Non è chiaro il materiale con cui è costruito lo scafo, ma probabilmente è di plastica, ma rivestita di gomma dura. Lo strumento dà una buona impressione di solidità ed è dotato di conchiglie oculari in gomma sollevabili con un semplice meccanismo elicoidale e regolazione diottrica separata dell'oculare destro, con un meccanismo anch'esso elicoidale a movimento un po' duro.

 

La prova pratica

 

Alla "prima luce", su soggetti terrestri, il binocolo è apparso ben collimato e capace di fornire immagine luminose, nitide e contrastate in un intervallo di fuoco piuttosto ampio. I prismi Bak4 trasmettono i dischi delle pupille d'uscita (5mm) non vignettati, un ottimo segno. Gli oculari, che sono grandangolari e che quindi forniscono un campo ampio e molto gradevole, possiedono una comoda estrazione pupillare e la messa a fuoco, anche se un po' dura, è precisa. La distorsione di campo (a cuscinetto) è apparsa evidente, ma non più di molti altri binocoli di fascia più alta. Non ho notato particolari problemi di luce diffusa.

 


Alla prova sul cielo, eseguita dal mio osservatorio in una notte di luna nuova, sia tenendo il binocolo in mano che fissandolo su un cavalletto fotografico Manfrotto, ho potuto subito notare che, a parte una leggera aberrazione cromatica e una evidente degradazione delle immagini stellari (che assumono una forma ad arco) a partire da metà del raggio del campo degli oculari, dovuta come di consuento all'astigmatismo e al coma dovuto sia alla curvatura di campo che all'uso di oculari di fattura economica, le immagini dei campi stellari erano gradevoli e luminose, anche per merito degli oculari di costruzione grandangolare.

 

Sfruttando un cielo piuttosto scuro (misurazione con Sky Quality Meter: 20.60 magnitudini x secondo d'arco quadrato) ho osservato i seguenti oggetti del cielo profondo:

 

  • M44 (Cnc): ammasso stellare ampio e spettacolare, completamente risolto in stelle
  • M67 (Cnc): piccolo ammasso molto concentrato, di forma vagamente rettangolare, non risolto salvo alcune stelle più brillanti.
  • M3 (CVn): grande ammasso globulare, visibile nel 10x50 come un fiocchetto di luce sferica concentrata.
  • M81/M82 (UMa): celebre coppia di galassie, viste con sicurezza con il 10x50, che ne mostrava bene la forma: M81 ovale, M82 molto allungata e "appuntita".
  • M51 (CVn): vista come una macchiolina rotondeggiante e leggermente asimmetrica
  • M95/96 (Leo): questa coppia di galassie è stata da me vista con chiarezza, anche se M95 era nettamente più luminosa mentre M96 è stata vista con difficoltà.
  • Ammasso della Chioma di Benenice: uno splendido campo stellare da esplorare con il binocolo
  • Saturno: non sono stato in grado di notare con il Lidl 10x50 la forma ovale dovuta alla presenza degli anelli. Tuttavia non ho eseguito questa prova sul cavalletto, che conferisce al binocolo l'indispensabile stabilità per notare dettagli di richiedono risoluzione, e quindi mi riprometto di riprovare.
 
Giudizio finale: un binocolo sorprendente per la sua qualità più che decente (nei pressi del centro del campo, mentre i bordi sono affetti da un evidente astigmatismo) e soprattutto per il suo prezzo incredibile, che equivale al costo di una "pizza e birra" in un ristorante di Milano. Se vi capita di sentire di nuovo questa offerta, correte a comprarlo, anche se già possedete un binocolo di alta classe; troverete senz'altro il modo di impiegarlo come "strumento da battaglia". E se lo regalate, farete comunque una bella figura.