Notizie Flash
2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com
Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.
Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti
Ultimi test pubblicati su questo sito:
* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
*
Lunt LS35F35
*
Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
*
Oculari Masuyama
*
RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")
Nuovi Articoli e Documenti (sezione Articoli)
* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
*
Le focali del C8 (SCT)
*
Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio
|
Untitled Document
Meade ACF 10" (OTA) |
inverno 2008-2009
Questo Schmidt-Cassegrain aplanatico da 10 pollici appartiene alla nuova serie della Meade (che ha abbondonato del tutto la produzione dei vecchi SC "normali") che si chiama ACF ovvero Advanced Coma Free (Schema Ottico Avanzato senza coma) ma ha conservato le intubazioni della vecchia serie LX200 SC fino all'ultima vite.
Lo specchio primario è leggermente sovradimensionato per illuminare meglio il campo rispetto agli SC tradizionali che sono invece più ottimizzati per l'uso visuale. |
|
|
|
La lastra Schmidt di questi nuovi ACF è rivestita con il trattamento antiriflettente Meade UHTC (Ultra High Transmission Coatings) che appare di un colore violaceo molto profondo.
Il tubo ottico ACF viene fornito senza accessori, ma offre di serie il comodo e pratico blocco dello specchio primario, che impedisce il fastidioso effetto "mirror flop" durante le lunghe pose. Tuttavia, per poter essere messo in uso, l'utente di questi tubi OTA ACF dovrà acquistare obbligatoriamente un fuocheggiatore esterno, manuale o elettrico, perché il blocco dello specchio non può essere usato assieme al meccanismo di messa a fuoco incorporato in questi tubi ottici, che come di consueto muove lo specchio primario.
Inoltre sarà necessario acquistare una barra a coda di rondine per montare questo tubo ottico su una montatura adeguata.
La collimazione dello strumento va eseguita, come di consueto, usando le solite tre viti a brugola a cui si accede dalla parte alta del supporto del secondario. Il tubo di questo 10 pollici è sufficientemente corto (è lungo circa 45 cm) da consentire di effettuare la collimazione senza bisogno di assistenti, specie se si sostituiscono le viti originali con le praticissime Bob's Knobs. La collimazione, come spesso capita con questi SC commerciali, non è stabilissima, ed occorre ritoccarla spesso, meglio controllare prima di ogni osservazione, per essere sicuri.
Oltre a questo, il Meade ACF ha dimostrato di essere particolarmente sensibile alla scollimazione, probabilmente perché le ottiche dello strumento non sono sferiche (salvo lo specchio primario) e richiedono una perfetta collimazione per funzionare correttamente. Ci si accorge immediatamente se il telescopio è scollimato, perché le immagini diventano immediatamente scadenti e prive di nitidezza.
La messa a fuoco - usando il meccanismo che agisce sullo specchio primario è, come da tradizione Meade, un po' dura e provoca un consistente image shift (stimato in circa 2 primi d'arco) che è fastidioso anche ad ingrandimenti medi (>150x) perché sposta le immagini nel campo; se si osserva a forti ingrandimenti (>300) capita talvolta di vedere uscire letteralmente gli oggetti dal campo dell'oculare. Pertanto consiglio caldamente i futuri acquirenti di questo telescopio di acquistare un fuocheggiatore esterno che elimina del tutto il problema, oppure di sostituire il fuocheggiatore originale con il 3A Fiss, che riduce in modo visibile l'image shift.
Star test |
|
Ho effettuato lo star test usando Altair (α Aql) per registrare le immagini con una webcam Philips Toucam Pro II applicata al fuoco diretto.. Le immagini intrafocale ed extrafocale sono, come si vede nell'immagine in alto, molto simili, con anelli ben disegnati in entrambe le posizioni e con le ombre del secondario praticamente sovrapponibili, il che indica, in genere, che l'ottica in esame è molto ben corretta. Si vede solo un po' di rinforzo dell'anello interno nella posizione intrafocale e un corrispondente rinforzo luminoso dell'anello esterno in extrafocale, che segnala la presenza di un residuo di sferica. Si tratta comunque di uno star test molto bello, che promuove questo esemplare a pieni voti.
|
Test sul campo
Il test sul campo, eseguito a più riprese durante uno Star Party, ha indicato che lo strumento è dotato di contrasto e nitidezza di ottimo livello, stelle molto puntiformi su un campo di circa 1 grado, oltre ad una luminosità molto elevata che rende questo telescopio molto adatto alle osservazioni degli oggetti del cielo profondo.
Osservando Giove (molto basso) in una notte di seeing non troppo agitato, il telescopio ha offerto immagini nitide e ricche di dettagli colorati del pianeta gassoso, oltre a mostrare senza problemi la Macchia Rossa e, a 250x, i dischi dei 4 satelliti galileiani.
Il Meade ACF 10 dà il meglio di sè durante l'osservazione degli ammassi globulari, che vengono risolti in stelle finissime e molto puntiformi anche usando ingrandimenti piuttosto elevati (>200x).
Giudizio Finale
Il Meade ACF 10" è un bel telescopio, luminoso e dotato di un'ottica di prima qualità. Eccelle nell’osservazione visuale degli oggetti deboli, va molto bene anche sui pianeti ed è - o dovrebbe essere - particolarmente votato all'imaging astronomico a lunga posa a causa del suo campo più ampio e meglio corretto dal coma rispetto ai modelli SC tradizionali.
Caratteristiche Tecniche Meade ACF 10"
Schema Ottico |
Advanced Coma Free (Schmidt Cassegrain aplanatico) |
Apertura |
254 mm |
Lunghezza Focale |
2500 mm (f/10) |
Ostruzione centrale |
0.34 |
Potere risolutivo teorico (Dawes) |
0.45” |
Peso |
11 kg (solo tubo ottico) |
|
|