Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Meade LX200-R 14" f/10

febbraio 2008

Il telescopio che è oggetto di questo test breve è stato installato nel 2007 presso l'Osservatorio A.Grosso di Brugherio (MI), un sito suburbano dedicato principalmente alle riprese planetarie.

Trattandosi di una postazione permanente, lo strumento è stato fissato su una robusta colonna in acciaio da circa 20 cm di diametro. Il tutto è alloggiato sul tetto di una specie di piccolo garage, nel retro di una villetta di un quartiere residenziale.

 

 
La messa a fuoco elettrica, fornita con a corredo, è un po' rumorosa e, sorprendentemente, mostra un po' di image shift. Il paraluce scorrevole, in plastica, è utile, e comunque lo strumento non ha un spiccata tendenza ad appannarsi, salvo che nelle notti più umide.
 
 
Lo strumento non tende a perdere facilmento la collimazione, ma questo aspetto positivo è certamente facilitato dal montaggio altazimutale (il tubo non subisce stress dovuti a "momenti polari") e alla forcella, che trattiene il tubo da due lati.
     

Star Test

Le immagini di diffrazione sono rotonde e regolari, ma non uguali (la extrafocale è più nitida della intrafocale) tuttavia, oltre ad un residuo di sferica (comunissimo) non si notano altre aberrazioni degne di nota. In compenso ho notato che il telescopio fatica a raggiungere l'equilibrio termico (come quasi tutti i cassegrain a tubo chiuso), e infatti è spesso presente la piuma di calore, che indica la fuoriuscita costante di aria più calda dal paraluce Cassegrain.

Complessivamente le ottiche sono buone e nitide, sopportano agevolmente 500x nelle notti di buon seeing (per fortuna abbastanza frequenti) ma il contrasto sui pianeti, anche se più che accettabile, non può essere definito "brillante", specie se confrontato con il nostro secondo strumento, un Newton da 250mm f/5.

Montatura

Il telescopio utilizza la montatura a forcella Meade LX200 GPS, sistemata in configurazione altazimutale e dotata del computer palmare Autostar III.

 
 

La prima impressione non è stata entusiasmante perché il telescopio è, così come fornito dalla Meade, è molto sbilanciato. Dopo averlo ribilanciato applicando un grosso contrappeso di oltre 2Kg sotto al tubo, il tempo di smorzamento delle vibrazioni è risultato essere di circa 4-5 secondi, un valore troppo alto per un telescopio di questa classe. Ma per fortuna è possibile comandare sia i movimenti che la messa a fuoco tramite motori, e questo costituisce un rimedio, anche se non integrale, (ad esempio non difende dagli effetti del vento) al problema.

 

I motori del telescopio sono piuttosto rumorosi durante il puntamento (può creare qualche problema con i vicini di casa), ma silenziosi durante l'inseguimento e le correzioni.

 

La pulsantiera Autostar è costruita in plastica un po' troppo leggera, e tende a dare problemi con umidità e basse temperature. Ad esempio è spesso necessario (per far accettare i comandi) premere i tasti con forza e questo provoca la deformazione del guscio di plastica esterno della pulsantiera. Il connettore telefonico in più occasioni ha creato problemi di falso contatto e lo stesso vale per lo spinotto di alimentazione (ora trattenuto "a forza" in posizione con un elastico robusto).

 

La precisione di puntamento è risultata decente ma non ottima, e spesso è necessario ri-sicronizzare la pulsantiera sugli oggetti.

 

La precisione di inseguimento, stimata tramite lunghe sessioni di ripresa di pianeti con webcam, può essere giudicata come puttosto buona, anche considerando che la stima è stata eseguita con 7 metri di focale e con un sensore da pochi millimetri di lato, che evidenzia le più piccole derive di velocità.

 

Giudizio finale: Il Meade LX200 "R da 14 pollici è un telescopio dotato di una buona ottica ma di una montatura sottodimensionata e dotata di un comportamento che si può giudicare "non impeccabile". Tuttavia il costo, pur elevato in assoluto, è conveniente per un telescopio di questa apertura. Consiglierei gli interessati a questo strumento di acquistare solo il tubo ottico (OTA) e di montarlo su una robusta montatura alla tedesca in grado di reggere bene 30 Kg..