Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Meade LX200 SC 10" (250mm) f/10


Un buon telescopio, con puntamento automatico computerizzato. Montatura solida e pesante, molto stabile in configurazione altazimutale, molto meno stabile in equatoriale.

Puntamento preciso, inseguimento con precisione non superlativa (errore periodico circa +/-35") ma compensabile con lo Smart Drive.

Star Test: buona correzione complessiva, osservata leggera sottocorrezione dell'aberrazione sferica, e un piccolo errore zonale (rinforzo degli anelli di diffrazione) poco influente.

La resa sui pianeti e sulla luna è buona, ma il contrasto non è eccellente.

Sulle stelle doppie, la resa è ottima: sdoppiate nettamente stelle binarie separate da 0.4".

Image shift accentuato (>2').

 

Meade LX200 SC 12" (300mm) f/10

Strumento massiccio e pesante, molto stabile in configurazione altazimutale, molto meno stabile in equatoriale.

Puntamento preciso, inseguimento con precisione non superlativa (errore periodico tipico: circa +/-35") ma compensabile con lo Smart Drive.

Nell'esemplare testato (durante uno star party), le immagini planetarie avevano un contrasto e una definizione discutibili, ed anche lo snap testnon è stato superato brillantemente (la posizione del fuoco non è netta, ma distribuita in un intervallo della corsa del fuocheggiatore) il che fa concludere che la correzione dell'aberrazione sferica di quell'esemplare non è impeccabile.

Forte image shift  durante la messa a fuoco.

 

Meade LX200 SC 10" (250mm) f/6.3

Esaminato brevemente osservando Giove a 300x in una notte di ottimo seeing: lo strumento ha mostrato immagini ottime.  Vista la notevole ostruzione (0.43), il risultato è  lusinghiero e dimostra come l'ostruzione ha un'importanza secondaria quando la qualità dell'ottica è buona.

Aggiornamento del 4/6/2000: Ho provato un secondo esemplare, e anch'esso ha dimostrato di possedere una buona correzione ottica. In assenza di pianeti visibili, ho eseguito solo lo Star Test, osservando che le immagini extrafocale e intrafocale erano sostanzialmente uguali, a testimonianza di una buona correzione dell'aberrazione sferica.