Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Filtro Baader Fringe Killer

Ottobre 2003

La ditta Baader Planetarium ha di recente presentato questo filtro, che promette di migliorare la resa cromatica dei diffusi telescopi cinesi f/8, trasformandola in quella tipica dei rifrattori classici f/15. Non si promette (come fanno altri prodotti, ad esempio il ChromaCorr della Aries) di eliminare del tutto lo spettro secondario o di trasformare un acromatico da meno di 1000 euro in uno strumento con una resa paragonabile a quella di apocromatico da 10.000 euro….

Ed ecco come stanno realmente le cose:

Ho testato questo filtro usando due telescopi: un Vixen 102M (f/10) e un Mizar 80/560 (f/7), due rifrattori acromatici di buona qualità. Ho usato Marte, la Luna (quasi piena) e Altair come soggetti per il test. Il filtro FK non ha eliminato del tutto lo spettro secondario blu-viola, ma lo ha attenuato, colorando l'immagine di un tenue colore giallino, ma conservando un piacevole bilanciamento cromatico dei soggetti. La luminosità delle immagini è rimasta molto alta.

E' stato particolarmente apprezzabile la resa, in termini di contrasto delle immagini, del filtro FK usato in combinazione con il filtro Baader Sky-Glow (violetto multibanda), specialmente su Marte.

La resa del filtro FK è stata un po' deludente usando il rifrattore Mizar a corta focale sulla Luna: senza il filtro si notava un fortissimo alone violetto attorno al bordo lunare, ed usando il filtro FK l'alone, pur attenuato leggermente, era ancora ben visibile, ben lungi dall'essere stato eliminato. Il comportamento del filtro FK è stato, al contrario, molto migliore, sempre osservando il bordo della Luna, con il telescopio Vixen f/10: senza il filtro l'alone viola era ben visibile, mentre con il filtro l'alone era visibile a malapena .

Ho eseguito questo test con due altri astrofili (i proprietari dei due telescopi usati per il test), che alla fine hanno dichiarato che "il filtro Fringe Killer è utile per ridurre lo spettro secondario dei rifrattori, esalta il contrasto dei dettagli lunari e planetari ed offre un buon bilanciamento cromatico delle immagini, ma non elimina completamente l'aberrazione cromatica, limitandosi ad attenuarla. L'effetto è più forte sugli strumenti di focale più lunga". Sono pienamente d'accordo con loro.

Conclusione: visto il prezzo molto conveniente e la resa tutto sommato soddisfacente, questo filtro diventerà di certo un best-seller tra i proprietari (e sono tanti) dei rifrattori cinesi economici da 100,120 e 150mm. I risultati migliori si avranno, come è ovvio, con i rifrattori acromatici di luminosità f/8 - f/9 o superiore.

Aggiornamento: ho provato brevemente a usare questo filtro con il mio piccolo rifrattore TeleVue Pronto, un piccolo semi-apo ED da 70mm di apertura. Ho osservato una stella azzurra, Marte e la Luna. Il filtro FK ha quasi completamente eliminato lo spettro secondario, lasciando un'immagine un po' giallina ma ben contrastata e molto nitida. Un risultato notevole.

Test fotografico. E' in programma un test fotografico (con pellicola) del filtro FK 2" con un rifrattore Sky-Watcher 150mm f/8; si tratta di un test comparativo (senza filtro - con filtro). Restate sintonizzati, prima o poi riferirò sui risultati.