Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Baader Neodymium Skyglow (Violetto Multi-banda)

(2004)

Premetto che non ho mai amato i filtri colorati per l'osservazione dei pianeti e della Luna. Io mal sopporto l'aspetto "innaturale" dei pianeti, e di conseguenza l'idea di vedere Giove azzurro o Venere Viola mi ha sempre disturbato. Ho quindi avvitato il filtro Baader SkyGlow al mio Pentax 14mm, animato da un certo pregiudizio... subito smentito - incredibilmente - dai risultati.

 

Ebbene, osservando la Luna con questo filtro di contrasto (nel suo depliant in lingua tedesca, questo filtro viene chiamato MondFilter, filtro per la Luna, ed ho capito il perché) si nota un evidente aumento di contrasto, particolarmente forte quando si osservano le aree lunari in cui l'illuminazione solare è molto alta.

 

Mi è capitato di osservare la Luna proprio due giorni prima della Luna Piena, e sono rimasto colpito dall'effetto di esaltazione del contrasto di alcune zone lunari come il fondo scuro di alcuni mari o di grandi crateri, in cui senza filtro si fa fatica a scorgere i corrugamenti, domi, eventuali crepacci e craterini, mentre con il filtro SkyGlow questi dettagli risultano immediatamente più evidenti.

 

L'effetto di aumento di contrasto NON è accompagnato da un cambiamento evidente di colore delle immagini; si nota solo una leggera dominante rosa-violetta tutt'altro che spiacevole. Anche su Giove l'effetto di aumento del contrasto è particolarmente evidente; in particolare il filtro SkyGlow aumenta la visibilità dei dettagli di colore rosso come la Grande Macchia Rossa (spesso difficile da vedere per molti osservatori) e i piccoli dettagli scuri che solcano spesso la Banda Equatoriale Nord.

 

Il filtro ha anche l'effetto di abbassare leggermente il chiarore di fondo-cielo, aumentando il contrasto anche quando si osservano gli oggetti del profondo cielo. Devo dire che l'effetto, pur visibile, è tuttavia modesto e non certo paragonabile a quello che si ottiene con i filtri nebulari propriamente detti.

 

Infine il filtro SkyGlow funziona anche come "correttore di cromatismo" dei telescopi rifrattori acromatici, riducendo il fastidioso effetto dello spettro secondario (l'antiestetico alone azzurrino che circonda gli oggetti bianchi, quando li si osserva con rifrattori acromatici).

 

Giudizio Finale: Considerando i notevoli effetti positivi e il basso costo, direi che questo filtro dovrebbe far parte del corredo di tutti gli osservatori (e infatti sta avendo un notevole successo).