Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Filtri solari in H-alpha Coronado ASP-60-AS1-90 (e modelli SolarMax)

(2001-2003)

 

Non sono particolarmente esperto di osservazioni solari, tuttavia sono in grado di apprezzare buone immagini. Ho provato il più piccolo di questi filtri, il modello da 60mm, in varie occasioni, anche in confronto diretto con il concorrente Daystar University con banda passante da 0.6 Angstrom e con il più economico Lumicon da 2 Angstrom.

 

Questo filtro è composto da una sezione anteriore, che si avvita senza modifiche sul TeleVue Pronto/Ranger (ghiera filettata diam. 77mm) ma che può essere adattato a qualsiasi telescopio di qualunque tipo e focale, e da una sezione posteriore, che ha l'aspetto di un diagonale diam. 31.8mm ma che include un filtro a banda stretta che può essere inclinato con una vite micrometrica per sintonizzare la lunghezza d'onda passante.

 

Quando si osserva il Sole con questo filtro si vede un Sole inconsueto e entusiasmante: sembra una arancia fiammeggiante, con svariate protuberanze al bordo e con una miriade di dettagli scuri (filamenti) e chiari (brillamenti cromosferici) sul disco. Questi dettagli scuri sul disco sono di aspetto filamentoso e intrecciato ed a me sembrano i rami spinosi e intrecciati di un roveto. Una osservazione della durata di qualche ora mostra evidenti cambiamenti nell'aspetto delle protuberanze e dei dettagli cromosferici. Non ho mai visto nulla del genere.

 

In merito al confronto con altri filtri, il risultato è sempre stato largamente a favore del Coronado, sia per la visione delle protuberanze che - soprattutto - per il contrasto e la risoluzione dei dettagli sul disco. Il Lumicon le ha prese di santa ragione, perché mostra a malapena le protuberanze, in un mare di luce diffusa e quindi molto poco contrastate.

 

Il modello da AS1 90mm (con filettatura per i TeleVue Genesis/101/102) e il più recente SolarMax 90, presentato nel 2003, ed è un vero portento, e accentua le splendide caratteristiche del fratello minore da 60mm, offrendo immagini solari con una risoluzione e un contrasto ancora maggiori unite ad una luminosità più che sufficiente per fotografare ad alto ingrandimento la cromosfera e i suoi dettagli.