Il telescopio era il mio rifrattore apocromatico Astro-Physics Traveler 105mm f/6, usato con l’oculare Pentax XL 40mm e con il diagonale Baader MaxBright 2". Questa combinazione ottica offre solo 15 ingrandimenti, un campo di 4.3 gradi e una pupilla d’uscita di 7mm. Senza il filtro, la Nord America si intuiva come un debole chiarore che restava sullo sfondo di tantissime stelle della Via Lattea.
Montato il filtro, non ho potuto evitare di lanciare una esclamazione di meraviglia, perché la Nord America e il Pellicano erano visibili nell’oculare come una delle tante belle fotografie in bianco e nero che si vedono sui libri, sulle riviste e nei siti web degli astrofotografi più bravi.
L’unica cosa "sbagliata" era l’orientazione della nebulosa, ovviamente invertita destra-sinistra a causa della presenza del diagonale. Ho chiamato gli astrofili presenti sul campo, tutti dotati di telescopi ben più grossi …e si è formata subito una lunga coda per vedere questa meraviglia nell’oculare. Provare per credere.
Note negative: a parte il prezzo, valgono le stesse considerazioni sulla delicatezza di questo filtro fatte per l’Ossigeno III.