Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Lumicon UHC 2"

(luglio 2001)

Il filtro Lumicon UHC 2" è, come l’Ossigeno III, è un filtro molto selettivo che scurisce fortemente il fondocielo, fa perdere almeno 2 magnitudini stellari, colora le stelle di rosso ma evidenzia molto bene le nebulose a emissione.

Il test più memorabile che ho eseguito con questo filtro (prestatomi per l’occasione da un amico ligure) ha avuto per soggetto la Nebulosa Nord America nel Cigno, osservata per l’occasione dal Rifugio Balma (1900 m) nel Cuneese.

Il telescopio era il mio rifrattore apocromatico Astro-Physics Traveler 105mm f/6, usato con l’oculare Pentax XL 40mm e con il diagonale Baader MaxBright 2". Questa combinazione ottica offre solo 15 ingrandimenti, un campo di 4.3 gradi e una pupilla d’uscita di 7mm. Senza il filtro, la Nord America si intuiva come un debole chiarore che restava sullo sfondo di tantissime stelle della Via Lattea.

Montato il filtro, non ho potuto evitare di lanciare una esclamazione di meraviglia, perché la Nord America e il Pellicano erano visibili nell’oculare come una delle tante belle fotografie in bianco e nero che si vedono sui libri, sulle riviste e nei siti web degli astrofotografi più bravi.

L’unica cosa "sbagliata" era l’orientazione della nebulosa, ovviamente invertita destra-sinistra a causa della presenza del diagonale. Ho chiamato gli astrofili presenti sul campo, tutti dotati di telescopi ben più grossi …e si è formata subito una lunga coda per vedere questa meraviglia nell’oculare. Provare per credere.

Note negative: a parte il prezzo, valgono le stesse considerazioni sulla delicatezza di questo filtro fatte per l’Ossigeno III.

Guidizio finale: consigliabile per strumenti di apertura maggiore di 100mm, anche se esistono molte alternative.