Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Montatura Celestron CG-5 (o Synta EQ5)

(vedi anche il testo dello Ziel Galaxy 2)

E' una montatura alla tedesca costruita in Cina da una azienda di nome Synta, uno dei tanti costruttori per conto terzi che stanno proliferando nel gigantesco paese asiatico. Viene venduta anche con altri marchi (Konus, Antares, Sky Line, Ziel, ecc.) e spesso viene chiamata EQ-4. E' una copia abbastanza fedele della Vixen Great Polaris DX, ma adotta cuscinetti reggispinta a sfere nell'asse di AR invece dell'accoppiamento conico della GP-DX, le sue corone dentate sono in lega di alluminio invece che di bronzo, e il dispositivo di regolazione fine in altezza è leggermente diverso, oltre alle finiture, decisamente più spartane. E' compatibile con tutti gli accessori della GP/GP-DX, ma con lo SkySensor 2000 non funziona bene a causa della scarsa coppia dei motori MT-2 e della eccessiva durezza dei moti micrometrici in AR/DEC, dovuti al grasso usato e alla qualità dell'accoppiamento. Mi risulta invece una piena compatibilità con il computer passivo Vixen Stellar Guide e gli altri computer passivi compatibili con la Vixen GP come il JMI NGC-MAX.
Ne sto usando un esemplare da alcuni mesi, per supportare il mio C8 arancione (4.5 Kg) oppure il mio Astro-Physics Traveler (4 Kg). L'ho montata, tramite un apposito adattatore, sul robustissimo treppiede Baader AHT, ed ho constatato che possiede una buona stabilità: il tempo di smorzamento delle vibrazioni è sempre inferiore a 2-3 secondi, il che la rende adatta alle osservazioni anche a forti ingrandimenti (>300X). Ho montato il motore Vixen SD-1 e il cannocchiale polare originale Vixen GP, ottenendo un sistema più che decoroso per uso visuale. I moti micrometrici non sono all'altezza di quelli della Vixen GP/GP-DX, e anche regolando le viti senza fine in tutti i modi che conosco non sono riuscito ad ottenere - specie in Declinazione - moti fluidi e allo stesso tempo la totale assenza di giochi che è facile ottenere con le montature Vixen. Ho trovato un sito web in cui viene suggerito un metodo per migliorare le prestazioni della CG-5: fateci un giro e vedrete anche come è fatta dentro:

http://www.astronomyboy.com/CG5/index.html

La precisione di inseguimento è buona nell'uso visuale, sopportabile nell'uso fotografico e assolutamente insufficiente nell'uso con camere CCD: ho misurato un errore periodico quantificabile in +/- 2 primi d'arco, che rende vano qualsiasi tentativo di utilizzare questa montatura per fare riprese CCD a lunga esposizione.