Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Celestron CI-700 (impressioni d'uso)

(marzo 2002)

Ho eseguito brevemente il test della montatura Celestron CI-700, utilizzando il mio C8 e un oculare 9mm con reticolo illuminato.

Con montato il C8, che però pesa solo 5 Kg, la montatura ha dimostrato di essere molto robusta e di smorzare bene le vibrazioni, anche a oltre 220x. Il tempo di smorzamento delle vibrazioni era compreso tra 1 e 2 secondi, una buona prestazione.

Questa montatura è dotata di un sistema di blocco degli assi efficace (impiega due manopole per asse) ma un po' scomodo perché obbliga l'utente a strane contorsioni al buio per raggiungere la manopola che si trova dalla parte "opposta" a cui ci si trova. Altre due particolarità della CI-700 sono i movimenti micrometrici manuali (oggettivamente molto comodi), comandati da manopoline frizionate collegate alle due viti senza fine, e il cannocchiale polare "parallelo", cioè montato a cavallo dell'asse polare e non coassiale all'asse stesso.

La Celestron CI-700 appare largamente ispirata alla Losmandy G11, di cui ricalca quasi esattamente vari particolari: le flangie di attacco al treppiede e per l'innesto dei tubi ottici, il diametro della barra dei contrappesi, e le parti elettroniche (consolle di comando, pulsantiera) sono al 100% compatibili con le analoghe parti delle montature Losmandy GM-8/G-11. La capacità di carico dichiarata è di 27 Kg, e infatti la Celestron la fornisce con il suo "ammiraglio", il C14, che pesa 22 Kg senza accessori. A mio avviso però questa montatura è ben dimensionata per il C11 o tubi di peso equivalente (entro i 15-20 Kg, compresi accessori).

I movimenti elettrici (con la motorizzazione standard), pur efficaci, non sono altrettanto fluidi e "pronti" come quelli a cui sono abituato con la montatura Astro-Physics, ma tutto sommato sono utilizzabili dopo avere fatto un po' di pratica.

L'errore periodico di inseguimento che ho stimato e' stato di circa +/-22 secondi senza PEC e +/- 5 secondi con il PEC, una prestazione ragionevole, ma peggiore a quella tipica della Losmandy G-11 ed anche della Vixen GP-DX (che però appartiene ad una fascia più bassa).

Tirando le somme, si tratta, tecnicamente, di una alternativa abbastanza valida alla G-11, ma ha il grave difetto di costare troppo (circa 4000 euro, compreso treppiede), il che riduce fortemente la sua competitività rispetto alla più blasonata concorrente.