La montatura utilizza motori microstep in entrambi gli assi racchiusi all’interno dell'asse di Declinazione.
L'elettronica di controllo è piuttosto sofisticata. La montatura è dotata di moti micrometrici manuali in azimut e altezza, cannocchiale polare 6x20 mm illuminato, pulsantiera di controllo computerizzata, barra dei contrappesi retrattile
La casa costruttrice dichiara che questa montatura è in grado di sostenere strumenti fino a 25 Kg di peso.
La serie "PRO"
La EQ6 Pro è la montatura "ammiraglia" della nuova serie "Pro" che si distingue dalla serie standard per la verniciatura di colore bianco e l'estetica più curata. Non esistono differenze meccaniche rispetto la serie standard, se si fa eccezione per l'inserimento della bolla di livello.
Sostanzialmente le montature della serie Pro, che comprende per ora solo i modelli HEQ5 ed EQ6, che si distinguono dalla serie "normale", di colore nero, per la presenza del sistema di puntamento attivo GoTo denominato SkyScan (o SynScan). Della serie Pro fanno anche parte alcuni tubi ottici, tra i quali il nuovo rifrattore 120 ED, un 120 mm f/7.5 con prestazioni semi-apocromatiche, in pratica la versione "grande" dei già popolari 80 ED e 100 ED, ed un Maksutov-Cassegrain da 150 mm f/15.
Il sistema SkyScan e e il kit upgrade SkyScan
Ho in effetti fatto molto di più che provare il nuovo sistema SkyScan. Ho fatto infatti parte del programma di beta-testing, cioè di individuazione dei difetti, collaudo dei rimedi e soprattutto ho esposto al progettista un lungo elenco di richieste che sono state (quasi) tutte esaudite. Quindi mi sento un po' uno dei padri di questo nuovo sistema, che certamente non è esente da limiti, probabilmente ha ancora qualche bug, ma funziona, costa poco, ed è basato su una bella tecnologia. Sia i motori che le parti elettroniche di controllo sono costruiti in Canada da società specializzate.
Funzionamento del sistema SkyScan (o SynScan)
Il cuore del sistema SkyScan è ovviamente la pulsantiera, che contiene il processore, la memoria e il software di controllo. Il software è stato progettato in modo razionale e risulta piuttosto facile da usare, anche per un utente non particolarmente esperto. In pratica si parte, dopo un allineamento grossolano dell'asse polare sul polo celeste, da una posizione standard della montatura, indicata da indici meccanici, e poi si effettua una procedura di allineamento che prevede di centrare con precisione nel campo del telescopio 3 stelle che il telescopio provvede a puntare automaticamente in modo approssimativo.
Una volta eseguito l'allineamento, l'uso del software di puntamento è molto facile e lineare: se si vuole puntare un pianeta si preme il tasto Planet e si sceglie il pianeta desiderato da un elenco. Se si vuole puntare un oggetto del cielo profondo basta premere M (per gli oggetti Messier), NGC o IC (per gli oggetti dei rispettivi cataloghi), digitare il numero dell'oggetto e poi premere ENTER per puntarlo. Non manca una funzione TOUR (escursione) e un piccolo archivio di oggetti definiti dall'utente.
Il sistema ha qualche carenza per quanto riguarda il puntamento delle stelle (non c'è un database di stelle SAO e il database delle stelle doppie risulta vuoto) e non è presente la funzione di sincronizzazione (SYNC) che è utile per migliorare la precisione di puntamento. Il costruttore ha però promesso di inserire questa importante funzione nel prossimo aggiornamento software che uscirà l'anno prossimo.
La montatura EQ6 Pro punta gli oggetti alla velocità 800X in modo non particolarmente rumoroso ed utilizzando rampe di accelerazione e decelerazione.
La pulsantiera e lo schermo sono illuminati in modo non fastidioso, e dopo un po' l'illuminazione si spegne per risparmiare l'energia delle (eventuali) batterie. Basta premere un tasto qualsiasi per farla riaccendere.
Come si effettua l'upgrade
L'aggiornamento delle montature EQ6 "standard" con il Kit SkyScan è piuttosto facile e ben spiegato da un manuale di istruzioni ricco di illustrazioni. Prevede la sostituzione dei motori interni con i nuovi microstep, della piastra elettronica e relativo frontalino, nonché ovviamente della pulsantiera. In mezz'ora si fa tutto e non sono necessarie regolazioni critiche o possibilità di errore nel collegamento dei vari connettori.
PRECISIONE DI PUNTAMENTO
Ho collaudato la precisione di puntamento della EQ6 Pro, che è risultata molto buona. A fronte di una precisione massima teorica di circa 1.6' d'arco, ho stimato una precisione effettiva di puntamento sui 4-5 primi, ottenuta però centrando semplicemente la stella Polare nel cannocchiale polare (senza curare l'allineamento con il polo celeste reale), senza curare l'ortogonalità degli assi del telescopio e senza usare un oculare con reticolo per centrare le 3 stelle di allineamento nel campo, limitandomi a stimare ad occhio la loro posizione al centro del campo di un normale oculare.
Curando meglio questi tre dettagli, si può arrivare tranquillamente a precisioni almeno doppie, quindi vicine a quelle teoriche, che però non sono facilmente raggiungibili a causa della probabile non perfetta ortogonalità dei vari assi e delle inevitabili flessioni e torsioni degli organi meccanici e dello stesso tubo ottico.
Quello che però interessa di più l'osservatore o il potenziale acquirente è che, in pratica, nel corso di varie notti di osservazione con questa montatura e con telescopi di vario tipo usati a ingrandimenti attorno a 100X, dopo l'allineamento a tre stelle ho sempre ottenuto il puntamento degli oggetti nel campo dell'oculare, e nel 70% dei casi l'oggetto richiesto è stato portato nelle vicinanze del centro del campo, se non proprio al centro.
Il sistema è risultato particolarmente sensibile all'accuratezza del bilanciamento e all'alimentazione (richiede almeno 2 ampere "veri" e continui, e una tensione di alimentazione consigliata compresa tra 12 e 18 volt).
Ho inoltre riscontrato una certa tendenza della montatura a "soffrire" durante le operazioni di puntamento veloce a temperature molto basse (sotto zero), ma usando un alimentatore potente (ora ne uso uno da 5 Ampere e 13.8 Volt) i motori riescono ad avere lo spunto necessario per girare anche a grande velocità.
TEST DI AUTOGUIDA
Il collaudo della funzionalità dell'autoguida ha dato esiti positivi: il sistema è elettricamente compatibile con tutte le autoguide in commercio senza bisogno di relay box. L'utente può scegliere la velocità di correzione dell'autoguida.
INSEGUIMENTO ED ERRORE PERIODICO
L'inseguimento, con i nuovi motori micro-step, è molto fluido e senza gli "scattini" che si osservano con la motorizzazione standard. Anche a 500X non ho notato vibrazioni nell'immagine. Oltre a questo i motori sono molto silenziosi: durante il moto di inseguimento sono assolutamente silenziosi, mentre durante i movimenti di puntamento veloce si percepiscono i toni modulati che provengono dalla scheda di controllo dei motori stessi e il leggero ronzio dei motori microstep.
Ho stimato l'errore periodico in circa +/-12" d'arco, che sono riuscito a ridurre a +/-7" usando la funzione PEC. Si tratta di una discreta prestazione, migliore di quella delle tipiche montature a forcella di produzione americana.
In sostanza, la EQ6 SkyScan è una più che discreta montatura di media portata a puntamento automatico. Il PEC (all'inizio assente) è stato di recente aggiunto alle versioni successive alla 2.03. Chi possiede i primi tipi (con firmware versione 2.01) tenga presente che è possibile eseguire l'aggiornamento della pulsantiera, che avviene sostituendo due microchip nella pulsantiera, alla versione 2.03, che comprende una serie di importanti miglioramenti, tra i quali l'aggiunta del PEC e della velocità RATE 0 (0.5x). In ogni caso, usando una buona autoguida si ottengono lo stesso buoni risultati.
CONTROLLO REMOTO
La EQ6 Pro è dotata di porta RS-232 ed può essere interfacciata con un PC esterno che la può controllare da lontano tramite un software apposito. L'emulazione standard della EQ6 Pro è quella del Celestron NexStar 5/8 e quindi è garantita la sua compatibilità con il software ASCOM e con i planetari che lo supportano. Ho eseguito delle prove di controllo e puntamento con i software The Sky e Carte du Ciel con risultati positivi. Il costruttore ha annunciato che la prossima versione di software permetterà di controllare la montatura con l'emulazione NexStar GPS, che è largamente diffusa nei software di simulazione astronomica.
Giudizio sulla montatura EQ-6 Pro
Pregi:
- Molto economica per la categoria
- Motori in entrambi gli assi e pulsantiera di controllo di serie
- Cannocchiale polare illuminato di serie
- Innesto a coda di rondine standard (tipo Vixen)
- Comode manopole di regolazione altezza e azimut
- Backlash in DEC di soli 4 secondi (a velocità 2x)
- bolla di livello
- PEC (correzione errore periodico)
- Compensazione Backlash
- Errore periodico contenuto +/- 12" (+/- 7" con PEC).
- Interfaccia autoguida compatibile con quasi tutte le camere CCD
- Velocità autoguida molto fine e regolabile via software, anche in manuale (rate 0).
- Compatibile ASCOM
- Buona precisione di puntamento.
- Relativamente facile da usare, anche per utenti non esperti.
Difetti (o cose mancanti):
- Cerchi graduati incisi grossolanamente e senza noni (ma è un peccato veniale, in una montatura GoTo)
- Smorzamento vibrazioni di 5 secondi (con tubo newton 250mm da 13.5 Kg)
- Innesto a coda di rondine "stretto" tipo Vixen
- Perde i dati quando lo si spegne (ma basta usare la funzione "parcheggio" per aggirare il problema)
- La compatibilità con la sola piattaforma Nexstar 5 ne limita l'uso sia per i software di controllo, soprattutto se vogliono utilizzare software di autoguida con webcam, che necessitano del protocollo LX200.
- Manca la funzione Sync
- Manca la possibilità di puntare coppie di coordinate equatoriali (aggirabile usando la modalità User Defined Objects, un po' macchinosa)
- Manca un database delle stelle SAO
- Il database delle stelle doppie è vuoto.
Conclusioni
A nostro giudizio la montatura Sky-Watcher EQ-6 Pro ha dimostrato di possedere delle buone potenzialità sia per l'osservatore visuale, anche per chi predilige le osservazioni lunari e planetarie ad alta risoluzione. La nuova versione Pro, al contrario di quella standard, è anche adatta agli astrofotografi e agli astroimagers, perché offre una buona precisione di puntamento, un inseguimento più che accettabile, un cannocchiale polare illuminato riprogettato rispetto alla versione precedente, registrazione del PEC e compensazione del backlash, una porta autoguida standard, la velocità di guida 0.5x, ottima per eseguire una guida manuale fine. Inoltre è compatibile con la piattaforma ASCOM ed è controllabile in remoto - tramite l'emulazione Nexstar 5 dell'ASCOM, con software anche gratuiti come Carte du Ciel o il nuovo HNSKY (http://www.hnsky.com/software.htm).
La EQ6 è un po' pesante e di grosse dimensioni, ma non più di altre montature con una portata paragonabile; quindi può essere sicuramente definita una montatura portatile (con un po' di sforzo…).
Tutto sommato riteniamo che questa montatura valga ampiamente il costo di quasi 1.600 euro, specie considerando che il prezzo richiesto è inferiore alla metà della più economica delle montature GoTo concorrenti e che sia la robustezza e precisione meccanica che soprattutto le funzioni del software siano adeguate per un appassionato di medio livello.
Scheda Tecnica Montatura Sky-Watcher EQ6 Pro
|