Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Inseguitore automatico Vixen SP

 

1997

Possiedo questa "montatura" da molti anni; l’ho comprata per poter fotografare il cielo "automaticamente" in luoghi molto scuri o per avere una compattissima montatura d’emergenza da portare con me durante i miei viaggi in località esotiche.

Non c’è dubbio che abbia svolto nel migliore dei modi questo compito. Dotata del cannocchiale polare e della corona dentata Super Polaris (quindi di ottima qualità e precisione) e di un attacco fotografico rotante al posto dell’asse di Declinazione, l’Inseguitore Vixen SP ha dimostrato di avere una precisione di inseguimento veramente buona: nel corso del passaggio delle comete Hyakutake e Hale-Bopp, ho usato molti dei miei obiettivi ed anche il mio TeleVue Pronto (focale 500mm, peso di vari Kg) per eseguire pose da 20 minuti, ovviamente senza guidare, ottenendo immagini molto ben inseguite.

Francamente non mi è MAI capitato di ottenere, con questo inseguitore, immagini "mosse", anche per l’ottima qualità del cannocchiale polare e del treppiede Manfrotto su cui l’ho sempre montato.

 

 

Ovviamente, gran parte del merito va alla meccanica ma anche all’elettronica MD-5, che evidentemente offre una notevole regolarità dell’inseguimento.

Giudizio Finale: un acquisto molto consigliabile (ora c’è la versione Great Polaris, più robusta e versatile, ma come precisione siamo vicini) per chi ama la fotografia astronomica a largo campo e non vuole "sacrificare" il proprio tempo-telescopio per fare fotografie in parallelo.