Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Meade 127 NBT LXD500

Newton  D=127mm F=1000mm (f/7.9)

Questo telescopio sembra possedere un interessante rapporto apertura/prezzo. Un'analisi approfondita ha mostrato che molte delle parti con cui è costruito sono in plastica (ad esempio il fuocheggiatore da 2 pollici) e che la costruzione è generalmente economica.

Anche la montatura LXD500, che in apparenza è identica alla ottima Towa (non più in produzione), quando è stata messa alla prova ha dimostrato di esserne probabilmente un clone economico.. Tuttavia, nell'uso visuale, si è comportata in modo accettabile: i moti sono graduali e la stabilità è discreta.

Star test:  l'esemplare provato ha mostrato  di possedere un'ottica molto astigmatica. Le immagini intrafocale ed extrafocale erano ovali, con cambio dell'asse quando si passava per il fuoco. In genere questo tipo di aberrazione, quando viene osservata nei newtoniani, dipende dal montaggio forzato del secondario nel suo supporto. In questo caso non abbiamo potuto verificare se il problema fosse proprio questo, e abbiamo consigliato al proprietario di rivolgersi al rivenditore (Ottica F.lli Miotti) per farselo sistemare.