Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

SkyWatcher Newton D= 250 mm F = 1200 mm

(2004)

La prima impressione (riferita alla versione in montatura equatoriale EQ6) è quella di uno strumento grosso e ingombrante, di difficile trasportabilità, che rende necessario l’utilizzo di una station wagon o di una grossa monovolume per portarselo a spasso.

 

Il tubo ottico è piuttosto lungo e pesante. La cella del primario lascia esposto lo specchio all’ambiente, favorendone l’ambientamento termico, e inoltre ha un sistema di collimazione efficace e pratico, che non richiede attrezzi. Il supporto del secondario è costituito da uno spider di 4 lamine sottilissime (3/10 di mm). L'ostruzione è piccola, solo il 23% del diametro, tipica di uno strumento progettato per osservazioni planetarie.

 

Il fuocheggiatore ha un grande diametro esterno (64mm) e una corsa di 40mm; esso è praticamente identico al fuocheggiatore Vixen da 60mm, di cui condivide i passi e i diametri delle filettature, ma non il disegno meccanico dei raccordi portaoculari (la dotazione di serie comprende due portaoculari, rispettivamente da 31.8 mm e da 2 pollici- 50.8mm), che nello Sky-Watcher sono di tipo rapido a coda di rondine. Il portaoculari da 31.8mm può fare anche le funzioni di raccordo fotografico in quanto incorpora una filettatura T2 (M42x0.75 mm) a cui si accede svitando il tubo portaoculari diam. 31.8 mm.

L'oculare di serie (non so se viene inserito anche nella versione "solo tubo ottico") è un 28mm diam. 2", con campo apparente di 56 gradi e schema ottico Kellner. La sua resa ottica è appena sufficiente, perché il campo corretto non è superiore alla metà del campo totale, superato il quale le stelle si allungano e si sfuocano in modo considerevole, denunciando problemi di coma, astigmatismo e curvatura di campo.

Cercatore 9X50mm – Dotato di un comodo supporto a innesto rapido, che prevede l'allineamento tramite due viti più un pistoncino con molla di ritorno, questo cercatore da 50mm ha una discreta resa ottica e un'alta luminosità, che permette di vedere direttamente molti degli oggetti più brillanti del cielo profondo. Il reticolo è fine ma non è illuminabile, risultando difficile da vedere quando il cielo è molto scuro.

 

Lo Star Test, eseguito a 379x, ha mostrato (vedi foto) che le ottiche dello Sky-Watcher 250/1200 sono affette da un debole residuo di aberrazione sferica, risultando leggermente sovracorrette (il centro dello specchio è troppo scavato rispetto alla figura ideale).

 

A fuoco il disco di Airy era abbastanza nitido e circondato da 2 anelli di diffrazione abbastanza brillanti; un terzo anello, debole, era visibile solo con stelle brillanti. Non ho invece notato segni di astigmatismo, né rugosità evidente. La figura di diffrazione mostrava qualche debole traccia di errori zonali (molto forti invece in un altro esemplare provato dal mio collega Albino Carbognani); il coma fuori asse era molto contenuto, difficile da notare anche usando oculari grandangolari da 2" come il Widescan 30mm e il Pentax XL 40mm.

Test sui Luna e pianeti: Il telescopio ha una buona resa sui pianeti fino a circa 250x, mostrando una buona risoluzione e un contrasto accettabile. Le immagini, specie a 200x, sono nitide e soddisfacenti, ma se si cerca di forzare gli ingrandimenti la qualità delle immagini scade in modo evidente.

Test sul cielo profondoUn Newton da 25cm è uno strumento abbastanza universale, ma la sua generosa apertura lo rende particolarmente adatto alle osservazioni del cielo profondo. Ho passato qualche ora ad osservare nebulose, ammassi e soprattutto galassie durante una notte limpida e senza luna, ricavando un'impressione più che positiva.

Stelle doppie

Lo strumento ha dimostrato, nelle serate di buon seeing, di possedere un buon potere risolutivo, sdoppiando abbastanza agevolmente Zeta Bootis (0.8"). In una notte particolarmente tranquilla, il telescopio ha sdoppiato, anche se al limite, Omega Leonis (0.6"). Va sottolineato che le vibrazioni del moto orario e quelle intrinseche della montatura disturbavano alquanto durante le osservazioni ad alto ingrandimento eseguite con lente di Barlow 3x e oculare 7mm (514x).

Conclusioni

A mio giudizio il telescopio Sky-Watcher 250 EQ-6 ha dimostrato di possedere delle buone potenzialità per l'osservatore visuale del cielo profondo, offrendo risultati più che accettabili anche per le osservazioni lunari e planetarie.

Lo strumento è piuttosto pesante e ingombrante, anche se il tubo ottico può senz'altro essere considerato trasportabile.

E' uno strumento dal prezzo molto conveniente ed è consigliabile agli appassionati di astrofotografia e di riprese CCD, che tuttavia devono prendere in considerazione, per il suo montaggio montature particolarmente robuste, in grado di reggere bene 20-25 Kg. A mio avviso si può prendere in considerazione la EQ6 (che viene offerta come montatura standard), ma bisognerà evitare di operare in presenza di vento per prevenire le vibrazioni.

 

Scheda Tecnica Sky-Watcher 250 (solot tubo)

Modello Sky-Watcher 250
Fabbricante Synta (Souzu, Cina)
Schema Ottico Riflettore Newton
Diametro Specchio 254 mm
Lunghezza focale 1200 mm
Diametro specchio secondario 57 mm
Ostruzione centrale 0.23
Guadagno Luminoso (occhio = 1) 1792x
Potere risolutivo (secondo Dawes) 0.47"
Potere risolutivo a 555 nm 0.55"
   
Tubo ottico  
Diametro tubo Est. 288 mm, Int. 276 mm
Lunghezza tubo 1125 mm
Spessore lamine spider 3/10 mm
Diametro fuocheggiatore 64 mm
Corsa fuocheggiatore 40 mm
Peso tubo (con anelli, barra, cercatore, oculare 28mm) 13.5 Kg
   
Accessori Oculare Kellner 28 mm - Cercatore 9x50