Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Oculari Pentax XL

(2004)

Una serie di 7 oculari di pregio, tutti diametro 31.8mm salvo il modello con focale 40mm, che è di diametro 2 pollici (50.8mm). Hanno tutti un campo piuttosto ampio, pari a 65 gradi, salvo il modello da 28mm, che ha un campo di 58 gradi. L'estrazione pupillare è enorme (20mm) e uguale per tutte le focali.

Il loro aspetto è molto particolare: in generale le dimensioni e il peso crescono al diminuire della lunghezza focale e la forma è simile ad un fungo.

Li ho provati per la prima volta lo scorso anno durante un paio di Star Party, e sono rimasto talmente colpito dalla comodità d'uso e soprattutto dalle loro prestazioni da decidere di vendere tutti i miei vecchi e gloriosi Clavè, Meade, Masuyama e Tele Vue per prendere una serie di Pentax XL.

Quello che ho apprezzato di più è la straordinaria qualità del trattamento antiriflesso: in una prova comparativa con oculari delle marche appena citate, la nitidezza di Giove era paragonabile, ma con gli altri oculari il pianeta era circondato da un alone luminoso diffuso, mentre con il Pentax XL Giove era immerso in un campo quasi perfettamente nero.

Un altro significativo punto a favore dei Pentax XL è stata la constatazione, sempre in prove parallele con altri oculari di qualità, che le immagini restavano perfettamente corrette anche ai bordi estremi del campo. Tuttavia, essendo gli XL stati progettati per fare da corredo ai telescopi Pentax SDP e SDHF, che hanno il campo perfettamente piano, le focali più lunghe (28 e 40mm) non funzionano al meglio con strumenti dotati di campo curvo (ad esempio gli Schmidt-Cassegrain oppure i rifrattori di corta focale privi di spianatore), mostrando stelle leggermente allungate e deformate da astigmatismo.

Le focali migliori sono le più corte: 5.2mm, 7mm, 10.5mm e 14mm, la peggiore il 40mm, che ha un comportamento astigmatico ai bordi del campo.