Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Oculare Columbia Optics Koenig 9.5mm

2000

 

Ho eseguito una breve prova preliminare dell'oculare Konig 9.5mm, prodotto dalla Columbia Optics di Ferrara: devo dire che mi è decisamente piaciuto: infatti, usato sia con il mio C8 che con l'Astro-Physics Traveler, questo oculare - di cui ho misurato il campo apparente, pari a 52 gradi - fornisce immagini nitide e contrastate su gran parte del campo.

 

Questo oculare è dotato di un "micro-fuocheggiatore", cioè ruotando la ghiera che contiene le lenti si comanda il movimento micrometrico di tutto il gruppo ottico, e questo consente all'utilizzatore di ritoccare finemente la messa a fuoco del telescopio.

 

 

Va però usato con telescopi molto solidi perché il movimento è piuttosto duro e il suo azionamento può provocare dannose vibrazioni.

 

Non ho notato colore laterale, né deformazioni degli oggetti osservati (salvo al bordo estremo), e inoltre la luce diffusa, che di solito è critica quando si osserva Giove, appare molto ben controllata.

 

L'unico (piccolo) difetto è che l'oculare mostra una certa tendenza (tipica dello schema Koenig) a formare una debole immagine fantasma quando si osservano oggetti molto luminosi.

 

 
Giudizio Finale: L'oculare è stato promosso a pieni voti e l'ho adottato volentieri come oculare per l'osservazione lunare e planetaria a medio-alto ingrandimento.