Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

BARLOW COMA 3X (semi-apo e apo)

(2003)

Ho avuto modo di provare brevemente queste lenti di Barlow nel periodo di migliore visibilità di Giove e Saturno, utilizzando vari telescopi: il mio Celestron 8, il piccolo rifrattore TeleVue Pronto e il grosso Newtoniano SkyWatcher 250mm.

Ho usato come confronto la blasonata lente di Barlow TeleVue 3x e vari oculari TeleVue e Pentax.

Anche se le prove sono state condotte principalmente con tecniche visuali, ho eseguito con le Barlow oggetto del test anche prove di ripresa con la mia webcam TouCam Pro.

Entrambe le Barlow Coma 3x sono intubate solidamente in corti barilotti metallici (presumibilmente di ottone cromato e alluminio anodizzato). Le lenti sono trattate anti-riflesso in modo efficace ed appaiono ben trasparenti.

Il risultato del test è molto semplice: non ho notato nessuna differenza evidente di resa ottica tra le 2 Barlow Coma e la Barlow TeleVue, né in visuale né durante le riprese con la webcam.

 

Non sono stati notati effetti evidenti di aberrazioni di nessun tipo, né perdite di nitidezza o comparsa di luce diffusa.

Vorrei sottolineare che ho condotto dei test molto rapidi e non certo approfonditi, ma l’impressione visiva è stata chiara e positiva.

Giudizio finale: anche se hanno qualche pecca estetica queste Barlow possiedono buone ottiche e sono quindi consigliabili, anche in considerazione del prezzo molto conveniente.