Novembre 2000
Progettati e costruiti dal progettista giapponese Dr. Masuyama, sono oculari a 5 lenti, varianti dello schema SuperPlossl. Vengono talvolta descritti come "Plossl ibridi", con una migliore correzione e un migliore contrasto a distanze elevate dal centro del campo. Lo schema ottico prevede due doppietti con una lente singola al centro. Una o più lenti sono probabilmente realizzate con vetri ED (a bassa dispersione cromatica), ma questo dato non è sicuro.
Costruiti in solido metallo (corpi in alluminio anodizzato e barilotti in ottone cromato) e caratterizzati da una originalissima forma a tronco di cono, gli oculari Masiyama sono oggetto di collezionismo al pari dei Clavè e dei vecchi Ortho Zeiss.
|
|
Gli oculari Masuyama sono stati costruiti in molte varianti marchiate con brand differenti, che hanno avuto un certo successo commerciale (specialmente i Celestron Ultima). Sono infatti molto diffusi con i nomi: Baader Eudiascopics, Celestron Ultima, Orion Ultrascopics.
Di resa cromatica leggermente calda, i Masuyama vengono ben corretti dalle principali aberrazioni (sferica, cromatica, cromatica laterale, astigmatismo, coma) fino ai bordi, hanno un campo piano di 52 gradi apparenti e sono quasi del tutto esenti da distorsione. Sono dotati di una nitidezza e di un contrasto ai massimi livelli.
La loro estrazione pupillare è circa pari a 0.8 volte la focale, quindi di poco migliore di quella dei comuni Plossl. Per me sono i migliori oculari di tipo Plossl/SuperPlossl (parlo di quelli marchiati "Masuyama") che ho mai provato.
Sono stati prodotti, con il marchio Masuyama, sia nel diametro 2" (50.8 mm) che nel diametro 1.25" (31.8 mm). Il ventaglio di focali disponibili era piuttosto ampio e andava da ben 100 mm fino a 7.5 mm. Per essere più precisi, le focali disponibili erano: 7.5, 10, 15, 20, 25, 25 Wideangle, 30, 35, 45, 60, 80, 100 mm.
Va precisato che gli oculari Masuyama da 2" hanno un campo apparente più stretto rispetto alla serie 31.8mm. In particolare, il 45 e il 60 mm hanno un campo di 50° mentre l'80 e il 100 mm hanno un campo apparente di 46 gradi.
Una vecchia pagina pubblicitaria dedicata agli oculari Masuyama, pubblicata sulla rivista giapponese Tenmon Guide.
Nella variante marchiata Baader Eudiascopics (che comprende anche un 3.8 mm e un 5 mm senza presentare focali più lunghe di 35 mm), la resa cromatica è più neutra, leggermente azzurrina, e vengono offerti con un'interessante aggiunta: la conchiglia oculare asimmetrica in gomma, molto utile per posizionare bene l'occhio e non far entrare luce di fianco.
E' stata prodotto anche un Masuyama 25 mm versione SuperWide, con un campo apparente di 65 gradi, ma non l'ho mai visto neanche in Giappone.
Giudizio finale |