Il design di questi oculari è molto gradevole, come pure la grande cura dei dettagli estetici, come l’anodizzazione e delle scritte.In compenso i progettisti non sembrano avere tenuto conto dell’uso di questi oculari per la fotografia in proiezione afocale.
Per regolare la posizione del paraluce / conchiglia oculare è presente un meccanismo elicoidale che ha un movimento molto morbido, simile a quello dei Pentax ma molto più pastoso. Una cosa curiosa è che, dopo avere "allungato" l'oculare ruotando il meccanismo, il metallo resta sporco di grasso.
RESA
Gli SWA sono buoni oculari, con una nitidezza al centro molto elevata, paragonabile a quella dei Pentax XL. Il contrasto è un pochino inferiore, ma si tratta di sfumature. Resa cromatica: giallastra. La correzione al bordo non è perfetta e si osserva la presenza di un po' di luce diffusa. Inoltre si notano varie deboli immagini fantasma.
Gli UWA sono ottimi fino ai bordi estremi (con telescopi di lunga focale). Un progetto notevole. La nitidezza e il contrasto sono ai massimi livelli, paragonabile ai celebri Televue Nagler. Hanno solo un po’ più di luce diffusa e si notano varie deboli immagini fantasma. Resa cromatica: neutra.
Giudizio finale: oculari soddisfacenti e molto spettacolari, con qualche piccola pecca in termini di luce diffusa e immagini fantasma. |