Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Meade Serie 5000 SWA e UWA

(novembre 2005)

La Meade, leader mondiale della strumentazione astronomica e indiscussa maestra del marketing, ha presentato una nuova serie di oculari e lenti di Barlow veramente di lusso.

Gli oculari UWA sembrano ispirati ai TeleVue Nagler, gli SWA ai Pentax XL/XW mentre i Plossl enhanced potrebbero assomigliare ai Radian. Le lenti di Barlow, 3x e 5x sembrano invece simili alle TeleVue PowerMate.



Il design di questi oculari è molto gradevole, come pure la grande cura dei dettagli estetici, come l’anodizzazione e delle scritte.In compenso i progettisti non sembrano avere tenuto conto dell’uso di questi oculari per la fotografia in proiezione afocale.

Per regolare la posizione del paraluce / conchiglia oculare è presente un meccanismo elicoidale che ha un movimento molto morbido, simile a quello dei Pentax ma molto più pastoso. Una cosa curiosa è che, dopo avere "allungato" l'oculare ruotando il meccanismo, il metallo resta sporco di grasso.

RESA

Gli SWA sono buoni oculari, con una nitidezza al centro molto elevata, paragonabile a quella dei Pentax XL. Il contrasto è un pochino inferiore, ma si tratta di sfumature. Resa cromatica: giallastra. La correzione al bordo non è perfetta e si osserva la presenza di un po' di luce diffusa. Inoltre si notano varie deboli immagini fantasma.

Gli UWA sono ottimi fino ai bordi estremi (con telescopi di lunga focale). Un progetto notevole. La nitidezza e il contrasto sono ai massimi livelli, paragonabile ai celebri Televue Nagler. Hanno solo un po’ più di luce diffusa e si notano varie deboli immagini fantasma. Resa cromatica: neutra.

Giudizio finale: oculari soddisfacenti e molto spettacolari, con qualche piccola pecca in termini di luce diffusa e immagini fantasma.