Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Vixen LVW (Lantanio Grandangolari)

(2006)

Gli oculari Vixen LVW appaiono molto simili per schema e prestazioni ai Pentax XL:  campo di 65 gradi, estrazione pupillare di 20mm uguale per tutte le focali, grandi lenti dell’occhio e appoggia-occhi in gomma per offrire una visione molto confortevole.

Le focali disponibili vanno da 3.5mm a 22mm e il corpo di questi oculari ha il doppio diametro di 31.8mm (barilotto cromato) e 50.8mm (barilotto nero), anche se non se ne è mai accorto nessuno.

Infatti questi oculari vengono sempre pubblicizzati (e usati) come oculari 31.8mm, ma durante lo Star Party di Tainai in Giappone ho visto uno di questi oculari inserito in un portaoculari da 2 pollici senza adattatore, e ho constatato l’utilizzabilità del doppio diametro.

Una bella comodità, complimenti alla Vixen anche per la facilità di usare questi oculari con telescopi a tiraggio ridotto (come i Newton) e con portaoculari da 2”.

La resa ottica e la comodità d’uso di Vixen LVW sono veramente eccellenti, e non ho trovato particolari differenze di resa rispetto ai Pentax XL, eccetto per il trattamento antiriflesso, che in questi Vixen è meno efficace che nei Pentax, e dà luogo a una debole immagine fantasma e un pochino di luce diffusa in più quando si osservano oggetti molto luminosi.

Il prezzo è più conveniente rispetto ai Pentax, e quindi questi oculari rappresentano una valida alternativa ai celebrati XL (e anche ai più recenti XW)

 

Giudizio Finale

Il mio giudizio sui Vixen LVW è molto positivo, e ne consiglio senz'altro l'acquisto per chi desidera avere oculari multi-uso a prezzi accettabili senza rinunciare alla qualità.