Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

ZEISS ABBE II ORTHO

 

di Maurizio Caponera -agosto 2008

La nuova produzione ( e ultima ) a tiratura limitata, Abbe Ortho II, si presenta come un gioiello.
Un’elegante confezione di noce ed elegante rivestimento interno. Gli oculari, che nella parte superiore si distinguono dalle varie focali, anche per la presenza di un bordo colorato a tinte diverse trà loro.

Le focali sono 4 mm, 6 mm, 10mm,16 mm più la Barlow Carl Zeiss 2x ( opzionale ).

 

Una dedica particolare al Sig. Thomas Baader ( che ho conosciuto personalmente alla fiera di Forli qualche anno fa) per aver tirato fuori del cassetto questo progetto.

Costruiti interamente dalla Zeiss, sinonimo di qualità assoluta, ( e mai raggiunta da nessuno, a mio parere ). In virtù di quanto sopra, i set disponibili saranno sicuramente oggetto per collezionisti.

E’ certo che il prestigioso blasone del marchio, il numero limitato e una lavorazione senza compromessi ha un costo che si paga profumatamente.

IL TEST

La serata, purtroppo, non era delle migliori. Dopo circa 20 giorni d’alta pressione e buon seeing, un temporale pomeridiano ha rovinato quello che doveva essere un test ottico ad alto livello: il nuovo A/P 130 Gran Turismo, Tec 140 e Abbe Ortho II Zeiss.

La curiosità era talmente tanta che, pur essendo consapevole delle condizioni non proprio ideali,dovevo guardare dentro questi oculari.
L’ottica utilizzata è l’ottimo Vixen 80 Fluorite e la piccola apertura, ha limitato il problema del seeing.

Personalmente, trovo i genuine orto della baader, oculari imbattibili per l’alta risoluzione. Pensavo che il divario con gli Zeiss ci fosse, ma…..cribbio….

Una volta puntato Giove sono rimasto di stucco: BELLISSIMO…. SECCO….Un contrasto, una luminosità, una definizione e nitidezza d’immagine al massimo livello. Mai visto così. Non voglio neanche pensare ad una condizione di seeing buono cosa poteva succedere con il TEC 140 oppure con A/P 130.

Giove era privo di quella foschia grigio-bianca che di solito circonda il pianeta in queste condizioni di umidità e bassa altezza. Cosa peraltro normale in altri oculari, meno evidente nei Genuine Ortho….ma in questi Zeiss era zero e con un fondo cielo nero come la pece. I suoi satelliti puntini nitidissimi. Il bianco era bianco e basta, perfetta correzione cromatica e nitidezza, i suoi 43° gradi completamente corretti fino al bordo del campo. La sua limitata estrazione pupillare non mi ha creato problemi, ci sono abituato.

   
Conclusione: beato chi può permettersi l’acquisto di questi eccellenti oculari. Con apocromatici a focali medio lunghe daranno sicuramente gioia all’occhio del proprietario. Valgono tutto il loro costo, anzi,negli anni saranno un buon investimento.

 

P.S.: Non sono il proprietario di NIENTE di quanto provato ( purtroppo )anche se ho un Vixen 80 Fluorite anche io. Quello che ho scritto,è soltanto quello che personalmente ho visto con il mio occhio e l’emozione che mi ha trasmesso.