Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Antares Callisto

Rifrattore acromaticoD=120mm F=1000mm

 

Ho provato un esemplare di Antares Callisto di proprietà di un'astrofila valdostana durante lo Star Party di San Barthelemy..

 

Star Test: lo strumento in esame è risultato essere affetto da un cocktail di gravi aberrazioni, e cioè astigmatismo lungo l'asse ottico, aberrazione sferica, forte aberrazione cromatica. L'immagine a fuoco della stella bianca Altair, formata dal Callisto a 300 ingrandimenti, era simile ad un fiore con 4 petali verdi bordati di rosso.

 

Una immagine suggestiva, ma l'immagine a fuoco di una stella bianca fornita un telescopio rifrattore acromatico ben corretto sarebbe dovuta essere un brillante disco bianco circondato da anelli concentrici bianchi e da un alone azzurrino.

 

Quest'ottica si è comportata male anche sui pianeti, mostrando immagini di Giove e di Saturno molto povere di contrasto e bordate di colori spuri.

 

Il giudizio dell'esemplare provato è quindi fortemente negativo, almeno dal punto di vista ottico; l'intubazione, il treppiede, la montatura e gli accessori si sono invece dimostrati sufficienti.

 

Conclusione: il peggiore star test della mia carriera. Strumento da evitare.

 

Aggiornamento del 4/6/2000: Ho provato un secondo esemplare che è decisamente migliore del primo, e mostra un comportamento ottico assolutamente identico al secondo Konusuper 120 (infatti sono identici). Per i dettagli vedi il secondo test del Konus.

 

 
Commento finale: questi due test brevi sono una ulteriore conferma del fatto che la qualità dei rifrattori cinesi è variabilissima. Quindi, se volete comprarne uno, provatelo prima.