Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Astro-Physics Traveler

rifrattore apo a tre lenti spaziate in olio, D=105mm F=600mmm (f/5.8)

(2002)

Ho comprato questo telescopio per merito della sua reputazione di strumento molto portatile e dotato di una qualità molto elevata. Ho dovuto attenderlo per 9 mesi prima di riceverlo.

 

Strumento compattissimo: quando è chiuso è lungo solo 500mm. Intubato in modo molto sofisticato, con molti diaframmi interni a lama di rasoio, fuocheggiatore gigante da 68mm con movimento estremamente solido ma allo stesso tempo dolce e preciso.

 

A corredo con lo strumento viene fornito un tubo filettato addizionale, diametro 68 mm che va avvitato tra il fuocheggiatore e il portaoculari da 2 pollici, per raggiungere il fuoco in visione diretta (senza diagonale) o per le riprese fotografiche / CCD al fuoco diretto.

   

 

Star Test: uno dei migliori star test della mia carriera. Immagini extrafocale e intrafocale perfettamente identiche, senza tracce di aberrazioni geometriche, Inoltre l'obiettivo è risultato, nonostante la corta focale, del tutto prive di spettro secondario visibile. .

Osservata una certa curvatura di campo, visibile fotograficamente (stelle un po' dilatate e allungate ai bordi del fotogramma 35mm) e anche visualmente, ma solo quando si usano oculari da 2" di lunga focale.

 

Nei molti test sul campo, il telescopio ha sempre dimostrato una resa impeccabile. Ecco alcuni punti da sottolineare:

  • Magnifico strumento da stelle doppie: può essere usato senza problemi fino a oltre 600X
  • Ottimo con la torretta binoculare (Baader a 60° e Baader Maxbright), usando il correttore di tiraggio 1.7x, e sfruttabile su Luna, pianeti e stelle doppie (ma anche sul cielo profondo) in un ampio intervallo di ingrandimenti.
  • Il telescopio non ha l'obiettivo collimabile (è pre-collimato in fabbrica) ma non si è mai scollimato, neanche minimamente.
  • Rapidissimo il tempo impiegato dal telescopio per raggiungere l'equilibrio termico con l'ambiente, nonostante il fatto che l'obiettivo sia composto da tre lenti spaziate in olio, a comporre un "blocco di vetro" di elevato spessore.
  • Nell'uso fotografico, dovrebbe essere usato con lo spianatore di campo, ma usando camere CCD con sensore fino a 10-12 mm di lato, la deformazione delle stelle ai bordi dovuta all'elevata curvatura di campo, risulta accettabile.
  • L'unico "difetto" del Traveler è la mancanza di un attacco previsto per il montaggio del cercatore. E' però possibile acquistare una apposita slitta a coda di rondine per il montaggio di un cercatore a cavallo degli anelli che stringono il tubo.
 
Giudizio finale: è uno strumento straordinario, che si avvicina alla perfezione. Peccato che non lo producano più.