Ottobre 2003
Ho provato questo strumento nel corso di un recente viaggio presso gli stabilimenti Coronado, a Tucson, in Arizona. Si tratta di un telescopio solare da 90mm di apertura ottimizzato per le osservazioni in luce H-Alfa. Quella che ho provato è la versione Double-Stack, che ha una banda passante strettissima, larga solo 0.5 Angstrom, centrata sulla banda dell'H-Alfa.
Francamente non mi sarei mai aspettato di vedere il Sole nel modo con cui l’ho visto in questa occasione. |
|
Infatti sono almeno tre anni che osservo il Sole con i filtri e i telescopi solari Coronado, e ne ho sempre avuto un’opinione ad dir poco entusiastica per la facilità e l’alto contrasto con cui questi strumenti mostrano finissimi dettagli della cromosfera solare: protuberanze, filamenti, brillamenti, facole.
Ebbene, quando ho messo gli occhi nell’oculare di questo nuovo telescopio Coronado, ho creduto di avere le allucinazioni, perché il Sole mi è apparso TRIDIMENSIONALE: i filamenti sembravano uscire dal disco del Sole e si vedevano con immediatezza i ponti di materia incandescente che li univano alle protuberanze al bordo. Il contrasto e la nitidezza di tutti i dettagli era incredibile, largamente superiore a quella di tutti i filtri H-Alfa in cui ho mai osservato, compresi gli stessi Coronado, ovviamente. Avete presente le immagini della cromosfera solare inviateci dalle sonde solari? Nell’oculare di questo incredibile telescopio solare il Sole si vede proprio così, in diretta, all'oculare.
Difetti? La messa a fuoco è buona ma c’è di meglio, e il prezzo è astronomico (ma va considerato che la precisione di lavorazione dei componenti che formano l'apparato filtrante è dell'ordine di 1/100 della lunghezza d'onda H-alfa….), non so di preciso quanto, ma credo sia di almeno 16.000 euro.
|