Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Coronado MaxScope 90 DoubleStack 0.5 A

Ottobre 2003

Ho provato questo strumento nel corso di un recente viaggio presso gli stabilimenti Coronado, a Tucson, in Arizona. Si tratta di un telescopio solare da 90mm di apertura ottimizzato per le osservazioni in luce H-Alfa. Quella che ho provato è la versione Double-Stack, che ha una banda passante strettissima, larga solo 0.5 Angstrom, centrata sulla banda dell'H-Alfa.

Francamente non mi sarei mai aspettato di vedere il Sole nel modo con cui l’ho visto in questa occasione.

Infatti sono almeno tre anni che osservo il Sole con i filtri e i telescopi solari Coronado, e ne ho sempre avuto un’opinione ad dir poco entusiastica per la facilità e l’alto contrasto con cui questi strumenti mostrano finissimi dettagli della cromosfera solare: protuberanze, filamenti, brillamenti, facole.

Ebbene, quando ho messo gli occhi nell’oculare di questo nuovo telescopio Coronado, ho creduto di avere le allucinazioni, perché il Sole mi è apparso TRIDIMENSIONALE: i filamenti sembravano uscire dal disco del Sole e si vedevano con immediatezza i ponti di materia incandescente che li univano alle protuberanze al bordo. Il contrasto e la nitidezza di tutti i dettagli era incredibile, largamente superiore a quella di tutti i filtri H-Alfa in cui ho mai osservato, compresi gli stessi Coronado, ovviamente. Avete presente le immagini della cromosfera solare inviateci dalle sonde solari? Nell’oculare di questo incredibile telescopio solare il Sole si vede proprio così, in diretta, all'oculare.

Difetti? La messa a fuoco è buona ma c’è di meglio, e il prezzo è astronomico (ma va considerato che la precisione di lavorazione dei componenti che formano l'apparato filtrante è dell'ordine di 1/100 della lunghezza d'onda H-alfa….), non so di preciso quanto, ma credo sia di almeno 16.000 euro.