Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Jinghua 80 mm f/6 ED

Dicembre 2008


Questo rifrattore, con obiettivo a tripletto ED, viene prodotto dall'OEM cinese Jinghua. Una versione di questo telescopio, leggermente differente nell'intubazione, è venduta con il marchio Meade.

Intubazione

L'intubazione di questo piccolo rifrattore è abbastanza curata, con tubo in alluminio, vari diaframmi interni, un fuocheggiatore micrometrico Crayford da 2" tipico taiwanese, rotante (con blocco), tubo scorrevole graduato, serraggio perimetrale con anello d'ottone.

.
Il tubo è dotato di una piastrina d'attacco compatibile con treppiedi fotografici ma che ha la forma di una piastrina a coda di rondine, rendendo questo telescopio immediatamente montabile sulle montature più comuni e diffuse. Il paraluce è scorrevole con blocco a vite.

Star Test

Lo star test è stato eseguito a 200 e 400x usando una stella artificiale da 35 micron alla distanza di 14 metri. Ho giudicato le immagini piuttosto buone, salvo la presenza, nell'esemplare esaminato, di un certo errore zonale a circa metà del raggio. Le immagini a fuoco erano molto belle, con un disco di Airy molto secco e un solo anello di diffrazione sottile e perfettamente rotondo, senza tracce di astigmatismo. Non ho notato nessun color fringing significativo.
   

Giudizio Finale

Un buon telescopio, ben costruito, con una resa apocromatica e in grado di reggere forti ingrandimenti.