Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

KonuSuper 120

 

Un rifrattore acromatico D= 120mm F=1000mm (f/8.3), montatura equatoriale alla tedesca, treppiede in alluminio. Costo intorno a 1.6 milioni di lire. Prodotto in Cina da fabbricante conto terzi.

 

L'obiettivo è risultato ben centrato, l'aberrazione sferica ben corretta, l'aberrazione cromatica normale per la  categoria, ma ho notato la presenza di un astigmatismo accentuato.

 

Ho sdoppiato a fatica epsilon Lyrae (2.2"). Le immagini planetarie fornite dallo strumento erano poco nitide a causa dell'astigmatismo.

 

Il fuocheggiatore da 2" ha un movimento discretamente fluido ed è dotato di una flangia con filettatura T2, per il montaggio diretto di un anello T per adattare direttamente la fotocamera.

 

La montatura è predisposta per l'applicazione del motore di AR e del cannocchiale polare.

 

Tempo di smorzamento delle vibrazioni, con strumento montato sulla pavimentazione stradale : 8 secondi (scadente). Fluidità dei moti micrometrici della montatura: sufficiente.

 

Aggiornamento del 4/6/2000: Questo nuovo esemplare è risultato, al contrario del primo, scollimato, ma durante lo Star Test ha mostrato una immagine di diffrazione ragionevolmente buona, di forma regolare, senza mostrare astigmatismo, tensioni o altri gravi problemi ottici. In compenso l'aberrazione cromatica è risultata piuttosto forte: in extrafocale l'immagine di diffrazione era di colore verdino al centro e violetto ai bordi.

 

Osservata e ben sdoppiata la doppia-doppia della Lyra a 200x (ma non va dimenticato che questa doppia è un oggetto alla portata di un 60mm).