Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Mizar 80-560 rifrattore acromatico

 

(cenni) - giugno 2002

Ho provato brevemente questo telescopio durante vari Star Party . E' un rifrattore acromatico con doppietto di tipo Fraunhofer spaziato in aria con i tre classici spaziatori, D=80mm F=560mm (f/7).

 

E' uno strumento made in Japan, in pratica il primo dei rifrattori acromatici "corti". La costruzione meccanica è di buona qualità, curata in ogni dettaglio, fuocheggiatore a pignone e cremagliera diam. 36.4 (diametro giapponese) con riduttore a 31.8mm, dotato di meccanismo di blocco, e con un movimento ragionevolmente fluido. La cella è collimabile, il paraluce (di dimensioni molto grandi rispetto al tubo è è avvitato. Il tubo è particolarmente leggero e quindi adatto all'uso come telescopio di guida.

 

La resa ottica era buona, nonostante il cromatismo forte, ed era possibile spingerlo a 200x (se ricordo bene) senza particolari problemi.

 

Lo Star Test (eseguito con filtro verde) è quello tipico di un rifrattore acromatico, e mostra una correzione molto buona della sferica nel verde, con immagini di diffrazione praticamente identiche.

Ho potuto, durante la notte di ossrevazione, notare una resa buona su pianeti, stelle doppie e anche sul cielo profondo.

 
Guidizio finale: Lo strumento è molto leggero, ha una buona meccanica ed è dotato di ottiche nitide. Pertanto lo giudico consigliabile, sebbene il suo costo sia elevato rispetto ai suoi concorrenti cinesi.