Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Scopos TL-805

 

luglio 2005

 

Lo Scopos TL-805 è stato fatto produrre da un OEM da Baader e Teleskop Service, ed è un tripletto incollato da 80 mm di apertura e 560 mm di focale (f/7) ottenuto con vetri comuni. Viene dichiarato come apocromatico.

 

Seguendo la filosofia costruttiva di Baader, l'intubazione è modulare e infatti il telescopio può essere facilmente smontato in pezzi avvitabili.

Il vantaggio è sicuramente la portatilità, oltre alla possibilità di modificare in una certa misura il back focus.

 

Il fuocheggiatore - tipicamente cinese - è un Crayford da 2" con movimento a due velocità macro-micro (riduzione 11:1) abbastanza fluido. Il Paraluce è scorrevole ed una singola fascia, in stile TeleVue, consente il montaggio del telescopio su montature tramite una barra a coda di rondine.

L'obiettivo ha un bel trattamento antiriflesso, quasi privo di colore, oltre al fatto che, essendo un gruppo di lenti cementate, non presenta riflessi tra le tre lenti.

 

L'interno del tubo è ben opacizzato ed offre vari diaframmi a bordo tagliente per tagliare la luce diffusa.

 
   

Star Test

Il telescopio, sottoposto a Start Test su Altair a forte ingrandimento, ha subito mostrato di avere uno spettro secondario piuttosto forte ed evidente di colore rosso, una caratteristica alquando insolita per un rifrattore, specie se dichiarato apocromatico.

 

Le immagini di diffrazione intrafocale ed extrafocale mostravanoanch'esse parecchi colori spuri. In intrafocale l'anello esterno era colorato di magenta e gli anelli interni di cyan-bluastro, con uno spot centrale giallo. In extrafocale (la figura era più impastata che in intrafocale) l'anello esterno aveva una tinta verdastra e gli anelli interni di magenta, a tratti violetto, con uno spot centrale violetto.

 
Era piuttosto evidente anche un errore zonale presente a metà del raggio dell'obiettivo.
   

Giove e Luna

Osservando sia Giove che la Luna, sia il sottoscritto che vari osservatori esperti hanno visto con chiarezza che gli oggetti erano circondati dall'alone rossiccio descritto in precedenza, il che denuncia la presenza di una aberrazione cromatica che un rifrattore dichiarato apocromatico non dovrebbe possedere.

 

Tuttavia va detto che il telescopio ha mostrato di reggere bene forti ingrandimenti (fino a 200x) e di offrire una nitidezza di buon livello, mostrando dettagli fini su Giove e sul disco lunare.

 

Stelle doppie

Lo Scopos TL-805 ha separato senza problemi epsilon Lyrae, Epsilon Bootis ed ha allungato anche Zeta Bootis, mostrando in tutti i casi immagini nitide anche se, in ogni caso, disturbate dall'alone rossiccio e mostrando sempre immagini un po' troppo "calde".

 
Giudizio Finale- Lo Scopos TL-805 è stata una grande delusione a causa della sua insolita ed evidente aberrazione cromatica, che non era limitata al solo esemplare che ho esaminato, ma che è risultata essere tipica di questo progetto ottico. Visto il prezzo non particolarmente basso, sconsiglio questo strumento sia ai visualisti che ai fotografi.