Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

SkyWatcher 80ED e 100ED

Sono stato uno dei primi (forse il primo in Italia) a "guardare dentro" a questi nuovi rifrattori di produzione cinese. Premetto che - almeno per ora - i test sono stati eseguiti esclusivamente in laboratorio.

Metodologia del test: gli strumenti sono stati sottoposti a test tramite l’osservazione di una stella artificiale del diametro di 50 micron posta alla distanza di 30 metri (33 volte la distanza focale del modello 100ED e circa 50 volte la distanza focale del modello 80ED) e ingrandita 300 volte tramite l’uso di un oculare con 2mm di lunghezza focale. Non è stato usato nessun diagonale o altro sistema deviatore.
L’analisi delle figure di diffrazione intrafocale ed extrafocale ha evidenziato che le ottiche in esame erano perfettamente collimate e non presentavano tracce di astigmatismo. E' stata invece rivelata un po' di sferica in entrambi i modelli. Anche l’aberrazione cromatica è risultata molto ben corretta, con uno spettro secondario (violetto) molto ridotto (quasi invisibile nel modello 80ED) nonostante la corta focale degli obiettivi. Una analisi attenta delle figure di diffrazione, ha dimostrato che il modello 80ED è più corretto, dal punto di vista cromatico, del modello 100ED, e mostra anche una figura di diffrazione più "secca".

GIUDIZIO FINALE

I due telescopi SkyWatcher ED sono risultati perfettamente collimati, molto ben corretti, nitidi e del tutto privi di difetti ottici rilevanti. La correzione cromatica è apparsa molto buona, tale da classificare entrambi questi strumenti quasi come apocromatici. L'intubazione è di discreta qualità, anche se migliorabile, soprattutto avrei gradito un fuocheggiatore a corsa bloccabile, più facile da utilizzare per le riprese fotografiche e CCD.