Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Sky-Watcher Equinox 120 ED (impressioni d'uso)

rifrattore apocromatico D= 120 mm F= 900 mm

 

Marzo 2009

Questo rifrattore è una nuova versione, diciamo un "restyling" del modello 120 ED PRO della stessa casa. Anche se non ci sono dichiarazioni ufficiali in questo senso, probabilmente l'obiettivo è lo stesso, mentre le differenze sono soprattutto di tipo meccanico. Ecco un breve elenco:

  • Il fuocheggiatore Crayford da 2", costruito dalla ditta Taiwanese Long Perng, ha una corsa lunga (135 mm), ha la riduzione micrometrica 1:11, la scala graduata ed è possibile ruotarlo su sè stesso sboccando una grossa ghiera.
  • Il paraluce è scorrevole, e questo rende lo strumento molto più compatto per il trasporto.
  • Il tubo è verniciato di nero lucido.

La dotazione di serie dei due strumenti resta la stessa: anelli (ben fatti, con fori filettati per montare barre e anelli per telescopi di guida), barra tipo Vixen, valigia in alluminio con imbottiture esterne. Il fuocheggiatore è buono ma non eccellente: ho dovuto regolarne subito la frizione perché tendeva a slittare nel movimento di rientro; il movimento micrometrico è molto utile ad alti ingrandimenti e naturalmente per applicazioni fotografiche.

 

La prova sul campo

Ho eseguito la prova sul campo nel corso di un certo numero di serate. Ho potuto subito constatare che lo strumento era:

  1. perfettamente collimato
  2. nitidissimo anche ad alti ingrandimenti.
  3. regge ingrandimenti fortissimi (sulla Luna, durante una serata di buon seeing, l'usato a 600x senza notare perdite di nitidezza)
  4. sulle stelle doppie è un portento, fornisce immagini "da manuale".
  5. L'obiettivo ha uno spettro secondario violetto visibile sugli oggetti molto luminosi di colore chiaro.
  6. La curvatura di campo è ben visibile ma non troppo fastidiosa se si usano oculari da 31.8mm di diametro. Ad esempio, usando un 24 mm Superwide (68-70 gradi di campo apparente) si ottengono circa 1.8 gradi di campo reale, più che sufficienti per inquadrare in modo soddisfacente anche gli oggetti più estesi come M31 o M44.

Star Test

Lo star test (eseguito su Capella a 300x) è risultato un po' strano, nel senso che, mentre in extrafocale mostrava (come è normale per questo tipo di obiettivi) la classica colorazione degli anelli magenta (anelli interni) e verdino (anello esterno), in intrafocale invece mostrava un vero arcobaleno; a partire dal centro gli anelli di diffrazione erano verdino, rosso, giallo, blu e viola.

 

A fuoco si vedeva un bel disco di Airy nitido circondato da un solo anello di diffrazione biancastro, il tutto circondato dall'alone violetto che ti dicevo. Inoltre ho notato (vedi le foto qui di seguito) che lo strumento in esame produce immagini extrafocali con gli anelli più nitidi rispetto alle immagini intrafocali, il che è esattamente il contrario del comportamento tipico dei rifrattori.

 

Questo però non deve preoccupare perché non è un comportamento che denuncia la presenza di particolari aberrazioni. Tirando le somme, la mia interpretazione è che questo obiettivo mostra un certo residuo di sferica, sopratutto nel blu-violetto, e che giudicherei lo strumento come un buon semi-apocromatico.

 

Altri commenti: la messa a fuoco micrometrica è discreta, ma ben lontana dalla qualità di un Feather Touch o di un Baader SteelTrack. Tuttavia è adeguata, stringendo in modo adeguato la vite di frizione, per reggere oculari molto pesanti e torrette binoculari. La ghiera che permette la rotazione dell'intera messa a fuoco è molto comoda perché permette di orientare le manopole del fuocheggiatore e/o diagonali, torrette bino o camere fotografiche in modo appropriato in pochi secondi.

 
 
L'obiettivo è un doppietto ED spaziato in aria con un bel trattamento multistrato. All'interno del tubo sono stati montati 4 diaframmi a bordo tagliente.
   
Il fuocheggiatore è un Crayford abbastanza ben fatto, con movimenti micro-macro, corsa lunga, scala graduata, ghiera per la rotazione.

Giudizio Finale

 

Un bel rifrattore quasi-apocromatico, potente, nitido e ragionevolmente compatto. Se si chiude un occhio sullo spettro secondario violetto che si nota osservando le stelle molto luminose, si ottengono immagini molto soddisfacenti di stelle doppie, pianeti, Luna, Sole, e anche profondo cielo. E' un telescopio soddisfacente, offerto ad un prezzo molto concorrenziale. Pertanto lo consiglio senza riserve.