Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Takahashi FS-102

(giugno 2002)

Ho avuto modo di osservare brevemente in questo telescopio, dietro esplicita richiesta di valutazione da parte del proprietario, un giovane molto simpatico ma un po' insicuro. Lo star test ha dato i risultati attesi: una correzione impeccabile di tutte le aberrazioni, con appena una debole traccia di spettro secondario blu-violetto attorno alle stelle più luminose. Le figure di diffrazione erano "da manuale". Ho rassicurato il proprietario, dicendogli di tenerselo stretto.

Ricapitolando, il Takahashi FS-102 è un rifrattore apocromatico a 2 lenti ottimizzato per uso visuale, e quindi la sua correzione è molto spinta nella zona del giallo-verde, mentre risulta sottocorretto nel violetto (ma lo spettro secondario violetto è molto debole e difficile da percepire, salvo quando si osserva Venere) e, soprattutto, nell'infrarosso. Quindi se lo si utilizza con camere CCD è necessario tagliare l'IR altrimenti si ottengono immagini stellari dilatate.

L'obiettivo di questo telescopio è di alta qualità mentre il fuocheggiatore è appena decente, specie se lo si confronta con i fuocheggiatori molto migliori di quasi tutti i suoi concorrenti diretti.

Giudizio finale: ottica molto ben corretta e molto soddisfacente per l'uso visuale e per la fotografia con pellicola (esiste anche un riduttore di focale dedicato). Il fuocheggiatore non è all'altezza della qualità dell'obiettivo, ma è comunque utilizzabile con profitto. Nell'uso con camere CCD è necessario tagliare l'IR per evitare di ottenere immagini stellari dilatate.