Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Takahashi FSQ 106 FL

maggio-giugno 2008

Ho provato brevemente, in più occasioni, questo prestigioso rifrattore apocromatico di tipo Petzval alla fluorite di calcio da 106 mm f/5 prodotto in Giappone.

Contrariamente a tutti gli altri rifrattori Takahashi, questo rifrattore utilizza uno schema Petzval modificato, composto da 4 lenti. di cui 2, in posizione frontale, costituiscono il "vero" obiettivo, e due, ampiamente spaziate, costituiscono il gruppo correttore / spianatore di campo posteriore.

Lo schema Petzval modificato (lo schema classico utilizza un doppietto spianatore/correttore con le lenti raggruppate - 4 lenti in 2 gruppi -, mentre in questo caso le due lenti sono parecchio distanti tra loro, quindi l'FSQ è un "4 lenti in 3 gruppi") consente al Takahashi FSQ di offrire un campo corretto, piano e uniformemente illuminato di oltre 6 cm di diametro, a suo tempo progettato per le camere di medio formato (6x7 cm) ed ora adatto all'uso con i sensori CCD di nuova generazione Full Size (36x24) o anche 6x4.5 cm.

 

Il fuocheggiatore del Takahashi FSQ 106 è di tipo a pignone e cremagliera, ha un diametro di 4" e (nell'esemplare testato) è dotato di un meccanismo di messa a fuoco a doppia velocità originale Takahashi. Tuttavia, anche se questo fuocheggiatore è risultato migliore di quello montato sugli altri rifrattori della stessa casa, l'ho giudicato duro e dotato di un movimento non adeguato alla classe dello strumento.

 

La costruzione è comunque robustissima, di buonissimo livello. Il paraluce è scorrevole e bloccabile con un set di viti..

 

STAR TEST

Lo star test, ottenuto fotografando Regolo (alfa Leo) con una telecamera Lumenera SkyNyx applicata al fuoco diretto del telescopio, ha prodotto immagini immagini di diffrazione fuori fuoco intrafocale ed extrafocale prive di colori spuri (salvo una debole tinta magenta al centro), perfettamente rotonde e con bordo molto nitido. Ma l'immagine extrafocale è risultata più nitida dei quella intrafocale, il che fa supporre la presenza di una debole sottocorrezione della sferica. Si nota anche un debole errore zonale al centro. In effetti il costruttore dichiara di avere privilegiato, nella progettazione, la planeità di campo (il che è perfettamente logico, trattandosi di un astrografo), consigliando per l'uso visuale l'aggiuntivo ottico dedicato chiamato "Extender-Q" che aumenta la focale di un fattore 1.6X e corregge il residuo di sferica osservato al fuoco diretto.

 

La nitidezza e il contrasto delle immagini ottenute con questo astrografo sono ad altissimi livelli, qualunque sia l'oggetto fotografato; lo strumento viene usato esclusivamente per eseguire riprese del cielo profondo, quasi sempre a lunghissima posa con filtri narrowband e il proprietario ottiene immagini mozzafiato con stelle perfettamente rotonde fino ai bordi estremi del campo della sua camera SBIG formato Full Size (36x24 mm).

 

 
Giudizio finale: Il Takahashi FSQ 106 FL è uno splendido telescopio, specialmente dal punto di vista ottico, è compatto e trasportabile ed è considerato giustamente come il migliore astrografo compatto disponibile in commercio. Peccato che il fuocheggiatore sia di qualità non adeguata al prestigio delle ottiche. E' uno strumento piuttosto caro, ma secondo me vale il suo costo. Nota importante: questo specifico modello non viene più prodotto, sostituito dal modello ED, che è più corto e dotato di uno schema ottico un po' diverso.