Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

TEC 140 ED Apo

Maggio-giugno 2004

Ho avuto la possibilità di provare brevemente questo nuovo rifrattore apocromatico da 140mm prodotto in Colorado (USA) da una azienda di scuola russa e di eccellente livello tecnico. La TEC ha iniziato la propria attività costruendo soprattutto telescopi Maksutov-Cassegrain di alto livello ed ha acquisito una immediata e meritata fama per l’eccellente qualità dei propri prodotti, una qualità difficile da eguagliare e che si riflette sui prezzi molto elevati dei telescopi; basti pensare che il TEC Maksutov-Cassegrain da 200mm f/15.5 costa circa 7000 euro (solo tubo ottico).

La TEC ha cominciato a produrre rifrattori apocromatici nel 2003, ottenendo anche in questo caso un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La rivista Sky and Telescope l’ha testato con eccellenti risultati e l’ha nominato come Hot New Product 2004 (una specie di "telescopio dell’anno").

Molto in breve, il TEC 140 apo è un rifrattore apocromatico con obiettivo a tre lenti (tripletto) spaziato in olio, che rispetta la definizione di Abbe dei telescopi apocromatici, portando nello stesso fuoco tre colori ampiamente spaziati.

Il trattamento anti-riflesso è molto profondo, e sembra avere una debole tinta marrone.

L’intubazione è molto bella, e il fuocheggiatore è il più lussuoso e soprattutto preciso che abbia mai visto nella mia carriera. Infatti è un mitico Feather Touch da 3.5 pollici, appositamente realizzato per la TEC. Esso ruota su se stesso, ha il meccanismo di messa a fuoco a doppia velocità, il blocco a collare diam. 2", scala graduata fosforescente, insomma è un gioiello di meccanica, e non ha paragoni sul mercato.

Il paraluce è retrattile, a scivolamento, ed è molto lungo. Non ho mai avuto il problema della condensa.

Star Test

Lo star test è "da manuale": a fuoco il disco di Airy piccolissimo e perfettamente rotondo, circondanto da un solo, sottile anello di diffrazione, anch'esso perfettamente rotondo.

 

La correzione cromatica è eccellente: le immagini stellari vengono riprodotte nei loro colori naturali, senza mostrare spettro secondario (salvo, osservando Venere ad alti ingrandimenti, un debolissimo residuo di violetto, visibile a malapena).

 

La nitidezza e il contrasto delle immagini sono ai massimi livelli, molto simile a quella che si ottiene con i rifrattori Astro-Physics Starfire EDF o con gli Zeiss APQ, sia osservando Luna e pianeti, che stelle doppie ed oggetti del cielo profondo.

Giudizio finale: splendido telescopio, sia otticamente che meccanicamente. E' caro, ma è molto concorrenziale rispetto ai pari-categoria,