Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

TeleVue TV-85

(cenni) - giugno 2002

 

Ho provato brevemente questo telescopio durante lo Star Party delle Foreste Casentinesi. E' un rifrattore apo con doppietto ED, D=85mm F=600mm (f/7), con una intubazione di aspetto gradevole e solido..

 

Il fuocheggiatore da 2" a pignone e cremagliera è dotato di un movimento fluidissimo. L'interno del tubo non presenta diaframmi, ma al suo posto è rivestito con un materiale opaco "a buccia d'arancia".

 

E' un telescopio dotato di ottiche molto nitide, ma sugli oggetti bianchi (Venere, stelle bianche come Spica, Altair, Vega) non dà l'impressione di essere perfettamente apocromatico, mostrando uno spettro secondario ben visibile. Infatti durante lo Star Test, specialmente in extrafocale, il disco di diffrazione era colorato di magenta.

 

Questo, in sè, non è un segno evidente del livello di correzione cromatica, perché molti apocromatici mostrano lo stesso colore (extrafocale magenta, intrafocale cyan e/o giallo). E infatti il TeleVue TV-85 mostra immagini a fuoco molto buone e con una colorazione naturale.

 

Ho potuto, durante la notte di ossrevazione, notare una resa molto buona su pianeti, stelle doppie e cielo profondo.

 
Guidizio finale: Lo strumento è dotato di ottiche molto nitide, e pertanto lo giudico consigliabile, sebbene il suo costo sia molto elevato rispetto ai suoi concorrenti.