Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Vixen DED 108SS

Il DED 108SS è un rifrattore apocromatico con schema Petzval o dialitico, con 4 lenti organizzate in due gruppi, ciascuno dei quali comprende una lente ED cioè a bassissima dispersione cromatica e ad alto indice di rifrazione. Da qui nasce il termine DED che significa Doppio ED. Ho provato questo compatto rifrattore da 108mm f/5 nel corso della passata primavera 2002, sia in visuale che fotograficamente.

Lo strumento viene pubblicizzato come astrografo per il medio formato: infatti monta un fuocheggiatore gigante da 100mm in grado di accettare la Pentax 6x7 (con apposito adattatore opzionale) garantendo una vignettatura ai minimi livelli.

 

Tuttavia va evidenziato come questo rifrattore non è direttamente compatibile con gli accessori visuali universali. Infatti non va a fuoco all'infinito con diagonali diversi dal suo originale (31.7mm) né con diagonali 2" diversi da quello speciale fornito dalla Vixen. Accetta la torretta binoculare Baader a 60 gradi, ma va a fuoco solo usando la Barlow FFC che estrae il fuoco e allunga la focale di 4 volte.

 

 

Lo star test ha evidenziato una buona correzione complessiva, ma con la presenza di leggere tensioni nelle lenti, un piccolo residuo di sferica nel giallo-verde e una probabile sotto-correzione nel rosso, in quanto nelle immagini a fuoco, gli oggetti brillanti apparivano sempre circondati da un sottile filo di luce rossa.

Nella posizione intrafocale gli anelli di diffrazione erano nitidi, di colore cyan, circondati da un anello esterno di colore magenta, mentre in extrafocale gli anelli erano molto impastati, e si notava un punto centrale giallo circondato da anelli color magenta, con un anello esterno verde. A parte il filo rosso attorno alle immagini di diffrazione, non si notava la presenza di uno spettro secondario apprezzabile, il che classifica questo strumento come apocromatico. Tuttavia, i colori chiaramente visibili nelle posizioni lontane dal fuoco si vedono facilmente come lampi di colore verde o magenta quando il seeing è cattivo, e questo può causare disturbo durante le osservazioni (ma questi lampi di vedono solo quando gli oggetti sono bianchi e molto luminosi).

USO VISUALE
Il DED 108SS in visuale funziona molto bene: sopporta agevolmente gli alti ingrandimenti, è luminoso e contrastato. Ho sperimentato fino a 600x sulla Luna, su Giove e Saturno  e sulle doppie (ha sdoppiato senza problemi stelle binarie con componenti distanti 1.3"), sempre con buoni risultati. Gli unici "problemi", già evidenziati, sono quelli di compatibilità con gli accessori visuali differenti da quelli dedicati a questo telescopio, e la presenza di lampi di colore verde o magenta attorno agli oggetti bianchi molto luminosi quando il seeing è cattivo.

Va detto che il fuocheggiatore ha una azione piuttosto dura ed ha un leggero image shift (20"). Inoltre ho notato che l'immagine di sposta di 2-3' anche quando si blocca la vite di fermo del fuocheggiatore.

USO FOTOGRAFICO
Il DED può essere usato sia con fotocamere reflex 35mm (con l'apposito adattatore fotografico diametro 43mm) sia con la Pentax 6x7. L'astrofilo tedesco B. Koch ha realizzato diverse foto con questo telescopio, rivelando che il telescopio è ben corretto al centro,  ma mostra ai bordi del formato 6x7 una evidente aberrazione cromatica laterale (le stelle sono sfrangiate di colore). La vignettatura è, come ci si deve aspettare dal fatto che il fuocheggiatore è di grande diametro, molto contenuta.

In conclusione, questo telescopio è consigliabile a chi desidera un rifrattore multi-uso molto compatto e luminoso. Il suo costo è elevato, ma decisamente inferiore a quello del Takahashi FSQ 106 (molto simile per schema e dimensioni) e anche del TeleVue NP-101, che però supporta solo il formato 35mm.

NON è invece consigliabile a chi desidera effettuare fotografia del cielo profondo a lunga esposizione con camere a medio formato, a causa della correzione non ottimale ai bordi del formato.