Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Vixen ED114SS

Rifrattore apocromatico a campo spianato.

 

Lo strumento, un rifrattore apocromatico con obiettivo a doppietto ED spaziato in aria e spianatore di campo montato prima del fuoco, è stato sottoposto a test tramite l’osservazione di una stella artificiale del diametro di 50 micron posta alla distanza di 30 metri (50 volte la distanza focale del telescopio) e ingrandita 300 volte tramite l’uso di un oculare con 2mm di lunghezza focale. Non è stato usato nessun diagonale o altro sistema deviatore.
 

Immagini riprese con webcam Celestron NexImage,
somma di 300 fotogrammi eseguita con software Registax 2.1

 

 

L’analisi delle figure di diffrazione intrafocale ed extrafocale ha evidenziato che l’ottica in esame è perfettamente collimata e non presenta tracce di astigmatismo o di sferica. Anche l’aberrazione cromatica è risultata molto ben corretta, con uno spettro secondario (violetto) praticamente invisibile nonostante la corta focale dell’obiettivo.

E’ stata anche notata la presenza di un debole errore zonale nella zona centrale dell’obiettivo, ma ben compreso all’interno delle tolleranze ottiche e quindi totalmente ininfluente sulla resa dell’obiettivo.

 

Un controllo eseguito successivamente sullo strumento dopo avere rimosso lo spianatore di campo (la terza lente posizionata in prossimità del piano focale) ha permesso di stabilire che questo leggerissimo errore zonale era generato proprio dallo spianatore di campo perché in sua assenza l’errore zonale scompare dalla figura di diffrazione dell’obiettivo, che si deve pertanto ritenere perfettamente conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore.

 

Consiglio pertanto di utilizzare lo strumento senza lo spianatore di campo durante le osservazioni visuali in alta risoluzione, e di montare lo spianatore solo per la ripresa di immagini fotografiche a grande campo (che è l’applicazione per cui questa terza lente è stata progettata).

 

Giudizio finale: L'esemplare in prova del rifrattore Vixen ED114 SS è risultato perfettamente collimato, molto ben corretto, nitido e privo di difetti. Una debole traccia di errore zonale dovuto allo spianatore di campo è ben compreso nelle tolleranze e totalmente ininfluente sulla resa dello strumento.