L’analisi delle figure di diffrazione intrafocale ed extrafocale ha evidenziato che l’ottica in esame è perfettamente collimata e non presenta tracce di astigmatismo o di sferica. Anche l’aberrazione cromatica è risultata molto ben corretta, con uno spettro secondario (violetto) praticamente invisibile nonostante la corta focale dell’obiettivo.
E’ stata anche notata la presenza di un debole errore zonale nella zona centrale dell’obiettivo, ma ben compreso all’interno delle tolleranze ottiche e quindi totalmente ininfluente sulla resa dell’obiettivo.
Un controllo eseguito successivamente sullo strumento dopo avere rimosso lo spianatore di campo (la terza lente posizionata in prossimità del piano focale) ha permesso di stabilire che questo leggerissimo errore zonale era generato proprio dallo spianatore di campo perché in sua assenza l’errore zonale scompare dalla figura di diffrazione dell’obiettivo, che si deve pertanto ritenere perfettamente conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore.
Consiglio pertanto di utilizzare lo strumento senza lo spianatore di campo durante le osservazioni visuali in alta risoluzione, e di montare lo spianatore solo per la ripresa di immagini fotografiche a grande campo (che è l’applicazione per cui questa terza lente è stata progettata).
|