Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Zeiss Telementor 63 mm f/13.3

Questo è il test di un telescopio molto speciale. Lo strumento è stato ricavato intubando artigianalmente un obiettivo acromatico Zeiss "Series C" 63/840, composto da due lenti incollate, prodotto a Jena (ex DDR) dalla Carl Zeiss Jena negli anni ’70. Lo strumento è di proprietà dell'amico e collega (scrive anche lui per Coelum) Ottaviano Fera, di Napoli.

Si tratta dell’obiettivo del mitico telescopio Zeiss Telementor 63, un pezzo raro per collezionisti. L'obiettivo - raro - viene venduto già inserito in una cella metallica filettata, ed è trattato antiriflesso in modo molto efficace: infatti guardando l'obiettivo di fronte, non si vedono affatto riflessi o luce diffusa, e sembra che la lente non ci sia affatto.

Lo Zeiss Telementor 63 mm è un piccolo telescopio leggendario, che veniva originariamente prodotto dalla Zeiss con un'intubazione molto complessa che prevedeva una messa a fuoco in cui era l’obiettivo a scorrere avanti e indietro all’interno del tubo.

Una montatura equatoriale dotata di un disegno molto originale e retrò completava il tutto, e il prezzo (molto elevato) era adeguato al blasone del marchio e alla cura nella realizzazione.

 

Esiste un club molto esclusivo che raggruppa i possessori di questo piccolo telescopio, visitabile all'indirizzo web: http://whuyss.tripod.com/zeiss/.

L’intubazione dell’obiettivo, acquistato in Germania presso la ditta Baader Planetarium, è stata eseguita dall’artigiano empolese Remo Corti utilizzando un tubo in alluminio svitabile in due pezzi, e adattando a regola d’arte un fuocheggiatore Starlight Instruments Feather Touch 2" per rifrattori, dotato di una corsa di 63.5mm.

Una barra a coda di rondine Baader per Vixen / Synta consente di montare il tubo ottico sulle montature Vixen e compatibili.

Star test

Straordinaria resa, stupenda nitidezza nessuna aberrazione. Punto. Solo sulle stelle e sugli oggetti molto bianchi e molto brillanti si nota un debole alone violetto che li circonda, che nella maggioranza dei casi non si vede affatto e che fa affermare che questo rifrattore - che di fatto è classificato come acromatico - ha una resa ottica di fatto paragonabile a quella di un apocromatico, dovuta perlopiù alla lunga focale. Ricordo che, in base ad un noto criterio descritto nella letteratura ottica, il rapporto focale minimo per rendere "tollerabile" lo spettro secondario di un obiettivo rifrattore è pari a

fmin = 0.122D

Quindi, nel caso del Telementor:

fmin = 0.122 x 63 = f/7,686

Siccome il Telementor è un f/13.3, si capisce come lo spettro secondario sia quasi del tutto invisibile.

Stelle

Avete presente i disegni dell’immagine di diffrazione delle stelle che si trovano sui libri di ottica astronomica? Dopo avere visto le immagini stellari prodotte dal Telementor mi sono convinto che i disegni sono stati ispirati da questo telescopio o comunque da telescopi di questa classe. Quello che si vede osservando una stella a fuoco a 105x (oculare Hyperion 8mm) è un perfetto disco di Airy circondato da un perfetto anello di diffrazione. Il telescopio rende benissimo con gli oculari superwide (Pentax XL e Hyperion), con immagini puntiformi fino ai bordi (salvo il Pentax XL 40mm, che notoriamente ha i bordi astigmatici).

Stelle doppie

Rigel perfetta a 105x. Sigma Ori si vedono tutte e quattro le stelle. Castor è spettacolare. Ariete. Eta Cas. Trapezio straordinario.

 

Pianeti

Marte ottimo, luminosissimo anche a 210x. Con visore binoculare immagine ottima. Saturno nitidissimo, divisione Cassini ottima.

Sole

Quasi nessuna macchia. Due facole, ma complessivamente manca di dettagli. Non per colpa del telescopio!

Oggetti del cielo profondo

Doppio ammasso Perseo, M35 + NGC 2158, M36/37/38 veramente straordinari. La Nebulosa Variabile di Hubble è invece risultata invisibile. Splendida M42 + M43.

In generale questo telescopio è soddisfacente per l'osservazione degli ammassi stellari, mentre con le nebulose e le galassie ci si accorge ovviamente della mancanza di apertura.

Conclusioni

Questo piccolo telescopio di qualità straordinaria permette di riscoprire l’astronomia da un punto di vista differente.