Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Rifrattore Zen 150 f/6,5 apo

Tripletto ED con due elementi spaziati in olio e un terzo spaziato in aria.

maggio 1999

Ho testato questo strumento, di proprietà di un astrofilo che partecipava allo star party di Ostellato (Ferrara).

Intubazione

Si tratta di un tipico prodotto artigianale, di non eccelsa qualità meccanica ed estetica, ma realizzato in modo funzionale.

Il tubo metallico (probabilmente in alluminio) contiene 5 diaframmi interni, mentre il fuocheggiatore non ne contiene nessuno.


Il fuocheggiatore è discreto, ha un avanzamento un po' duro ma non crea particolari problemi di avanzamento (forse un po' troppa inerzia quando ci si avvicina al fuoco preciso ad alti ingrandimenti) né spostamento dell'immagine.

 

La collimazione, controllata con un oculare Chesire mostrava un un evidente disassamento del fuocheggiatore rispetto all'obiettivo. Trattandosi di un disassamento parallelo (l'asse ottico non coincide con l'asse meccanico del fuocheggiatore, ma i due sono paralleli tra loro), questo non influiva più di tanto nella resa ottica dello strumento.

Star Test

Eseguito su Vega a circa 200X: le immagini extra-focale e intrafocale apparivano piuttosto differenti, anche a causa del seeing non ottimale: in intrafocale gli anelli erano nitidi e regolari, anche se leggermente ovali a causa del problema di collimazione visto prima. In extrafocale gli anelli sono apparsi più impastati e colorati di un leggero colore rosa.

Inoltre, sempre in extrafocale, si notava la macchia centrale (lo "spot") della figura di diffrazione chiaramente rinforzata, cioè più grande e più brillante del dovuto, un'immagine che farebbe pensare alla presenza di un errore zonale.

Non è stata osservata presenza di astigmatismo, nè di rugosità delle ottiche

Test sul campo

Non ho osato disturbare il proprietario dello strumento durante le osservazioni notturne, ed ho quindi eseguito solo lo Star Test. Durante il giorno, complice un bel pomeriggio di sole, ho osservato il Sole con questo telescopio usando il prisma di Herschel Baader, ed ho potuto ammirare, ad ingrandimenti piuttosto sostenuti per le osservazioni solari (circa 150x) immagini molto nitide, dettagliate e contrastate di macchie, facole, oltre a vedere con chiarezza la granulazione solare, notando addirittura l'evoluzione dei famosi "grani di riso" sotto i miei occhi.

 

Giudizio Finale

Durante la breve prova sul campo lo strumento ha dimostrato di possedere una resa apocromatica e, nel complesso, una qualità soddisfacente per tutte le applicazioni tipiche. Migliorerei il fuocheggiatore e curerei un po' di più l'aspetto estetico dell'intubazione.