Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Kendrick Dew Remover

Sistema Anti-Condensa per C11

2004

Sto usando questo sistema anti-condensa da vari mesi; l'ho installato sul mio Celestron C11 in modo permanente, e oramai, visti gli ottimi risultati che ho ottenuto, non ne posso più fare a meno.

 

Il sistema consiste di due parti:

  1. una scatoletta di controllo dotata di quattro uscite e un potenziometro per la regolazione della potenza di riscaldamento
  2. la fascia riscaldante, di tipo elastico e rivestita di velcro, che ne consente il facile fissaggio, avvolgendosi su se stessa.

Il principio di funzionamento di questo tipo di sistema anti-condensa è banale: la fascia - messa a contatto con la lente frontale del telescopio - contiene una debole resistenza elettrica che eleva di 1-2 gradi la temperatura della lente, impedendo che scenda al di sotto della temperatura di rugiada, non consentendo all'umidità atmosferica di condensarsi sulla superficie della lente, appannandola.

Provando la fascia Kendrick in condizioni climatiche normali (umidità bassa o media) e con bassa tendenza alla formazione di rugiada, la fascia mantiene perfettamente pulita la lente frontale, anche se di grande diametro, del telescopio. Tutto questo anche senza montare il tubo paraluce.

Un positivo effetto collaterale che deriva dall'uso costante di queste fasce anti-condensa è che la lente o lastra frontale non tende a sporcarsi perché il pulviscolo atmosferico tende ad appiccicarsi alle superfici bagnate o umide e non certo alle superfici asciutte.

Quando l'umidità atmosferica è molto elevata e fa freddo, l'effetto della fascia Kendrick non è sufficiente a prevenire completamente la condensazione della rugiada sulla lastra Schmidt, e infatti si osserva la condensazione della rugiada sulla parte interna della lastra (quella più lontana dalla fascia). Per rendere completamente efficace il sistema è quindi necessario, in queste condizioni, montare sia la fascia Kendrick che il tubo paraluce (lungo almeno 40cm) sul tubo del telescopio.

Il riscaldamento della fascia Kendrick è molto dolce e non crea problemi di turbolenza o di deformazione delle ottiche; perlomeno, non ho mai notato effetti negativi nemmeno facendo osservazioni planetarie in alta risoluzione.

 

Giudizio finale: Tirando le somme, il Kendrick Dew Remover (o accessorio equivalente) è un accessorio indispensabile per chi osserva con uno Schmidt-Cassegrain, specialmente se il luogo di osservazione è umido e freddo (nord-Italia). Può anche essere auto-costruito.