Notizie Flash
2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com
Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.
Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti
Ultimi test pubblicati su questo sito:
* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
*
Lunt LS35F35
*
Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
*
Oculari Masuyama
*
RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")
Nuovi Articoli e Documenti (sezione Articoli)
* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
*
Le focali del C8 (SCT)
*
Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio
|
Untitled Document
Dob Driver II by Tech 2000
Kit per la motorizzazione, computerizzazione, autoguida con Dobson e altazimutali |
Novembre 2008
Ho conosciuto il Dob Driver II per merito di un amico di Padova, appassionato autocostruttore di Dobson, che lo ha acquistato direttamente dal fabbricante americano e lo ha applicato sul suo Dobson da 32 cm.
In pratica questo sistema è progettato per essere installato su qualsiasi tipo di Dobson, compresi gli strumenti autocostruiti, con poco lavoro. La trasmissione dei movimenti avviene in modo molto semplice: i motori - di tipo microstep - sono collegati agli assi con cinghie e pulegge.
|
|
|
Esistono anche Kit per il montaggio su montature altazimutali commerciali come la nota Giro e Giro II, ed è anche possibile montare il Dob Driver su montature equatoriali, tanto è vero che presso il produttore sono disponibili esempi di montaggio sulle equatoriali come la EQ3/5 e per le Vixen SP / GP o simili.
Un aspetto geniale del DD II è che esso non richiede l'esecuzione di operazioni di allineamento della montatura. E' infatti sufficiente eseguire un "training", inseguendo con i quattro pulsanti direzionali un oggetto inquadrato nell'oculare per meno di un minuto, e il DD II ricava il "modello" dell'inseguimento altazimutale ed inizia ad inseguire con una precisione adeguata per le applicazioni visuali.
Più a lungo si "istruisce" il DD II, più sarà alta la precisione di inseguimento. C'è chi riesce anche a fotografare con il Dob Driver II e grossi Dobson, seppure con pochi secondi di posa. C'è anche la possibilità, tramite un adattatore opzionale, di usare il DD II con una autoguida.
Il DD II ha anche i moti veloci, e una presa seriale che permette, collegandolo ad un PC, di trasformare il Dobson in un telescopio a puntamento automatico (GoTo). In questo caso è necessario eseguire un allineamento con stelle di riferimento. Sono disponibili accessori per il collegamento al PC, per l'uso con autoguida, per i cerchi graduati digitali ed anche una presa per CCD.
Il test
|
Come ho riferito nella premessa, ho sperimentato personalmente il Dob Driver II di un amico di Padova, montato su un Dobson Odissey da 12.5 pollici..
L'uso è semplicissimo: si punta il Dobson sull'oggetto che si sta osservando o su una stella vicina, si mette un oculare ad ingrandimento medio-alto (se è con reticolo, è meglio), e lo insegue nel migliore dei modi premendo i pulsanti direzionali della consolle di controllo del Dob Driver II. Come è ovvio, durante un inseguimento si usano sempre due soli pulsanti, in genere quello alto e quello a destra, salvo quando si osservano oggetti che si trovano nei pressi del polo celeste.
Dopo un minuto di "training", il Dob Driver II è stato istruito a sufficienza, ed inizia ad inseguire con un movimento fluido e senza scatti. Molto comodo, molto efficiente.
L'amico padovano ha acquistato e installato anche il Kit PC-Link, con cui si collega il DD II ad un PC (o Mac) e lo si controlla come un telescopio Go-To dopo avere eseguito un allineamento con stelle di riferimento. Ho assistito a tutta l'operazione, che consiste banalmente nel mettere in verticale il tubo e in bolla il rocker box, e poi puntare con i motori due stelle di allineamento di cui si conosce il nome, e da quel momento si fanno puntare gli oggetti al Dobson automaticamente usando un software di planetario come The Sky che gira sul PC. La precisione di puntamento era più che buona, e gli oggetti venivano portati sempre nel campo di un oculare UWA da 14mm (circa 100x campo reale circa 0.8°). |
|
Giudizio finale |
Giudico il Dob Driver II un sistema veramente utile a chi possiede un telescopio altazimutale e desidera un efficiente sistema di inseguimento oppure una efficiente motorizzazione e computerizzazione - che però richiede l'uso di un PC. Considerando la recente disponibilità dei piccoli ed efficienti mini-pc portatili come l'Asus EEE PC si può quindi coniugare la potenza ottica di un Dobson alla comodità di un sistema GoTo senza rinunciare alla portatilità.
Il costo del Dob Driver è piuttosto elevato (attorno agli 800 dollari per la versione base), ma considerando il favorevole rapporto Euro/Dollaro, e l'elevata qualità e affidabilità del sistema, si può prendere in considerazione l'acquisto quando il telescopio è di apertura > 25 cm e di costo superiore ai 2-3 mila euro.
Non mi risulta che ci sia un rivenditore italiano di questo kit: lo si acquista solo presso rivenditori americani.
|
|