Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Dob Driver II by Tech 2000

Kit per la motorizzazione, computerizzazione, autoguida con Dobson e altazimutali

Novembre 2008

 

Ho conosciuto il Dob Driver II per merito di un amico di Padova, appassionato autocostruttore di Dobson, che lo ha acquistato direttamente dal fabbricante americano e lo ha applicato sul suo Dobson da 32 cm.

 

In pratica questo sistema è progettato per essere installato su qualsiasi tipo di Dobson, compresi gli strumenti autocostruiti, con poco lavoro. La trasmissione dei movimenti avviene in modo molto semplice: i motori - di tipo microstep - sono collegati agli assi con cinghie e pulegge.
 

Esistono anche Kit per il montaggio su montature altazimutali commerciali come la nota Giro e Giro II, ed è anche possibile montare il Dob Driver su montature equatoriali, tanto è vero che presso il produttore sono disponibili esempi di montaggio sulle equatoriali come la EQ3/5 e per le Vixen SP / GP o simili.

 

Un aspetto geniale del DD II è che esso non richiede l'esecuzione di operazioni di allineamento della montatura. E' infatti sufficiente eseguire un "training", inseguendo con i quattro pulsanti direzionali un oggetto inquadrato nell'oculare per meno di un minuto, e il DD II ricava il "modello" dell'inseguimento altazimutale ed inizia ad inseguire con una precisione adeguata per le applicazioni visuali.

 

Più a lungo si "istruisce" il DD II, più sarà alta la precisione di inseguimento. C'è chi riesce anche a fotografare con il Dob Driver II e grossi Dobson, seppure con pochi secondi di posa. C'è anche la possibilità, tramite un adattatore opzionale, di usare il DD II con una autoguida.

 

Il DD II ha anche i moti veloci, e una presa seriale che permette, collegandolo ad un PC, di trasformare il Dobson in un telescopio a puntamento automatico (GoTo). In questo caso è necessario eseguire un allineamento con stelle di riferimento. Sono disponibili accessori per il collegamento al PC, per l'uso con autoguida, per i cerchi graduati digitali ed anche una presa per CCD.

Il test

 

Come ho riferito nella premessa, ho sperimentato personalmente il Dob Driver II di un amico di Padova, montato su un Dobson Odissey da 12.5 pollici..

 

L'uso è semplicissimo: si punta il Dobson sull'oggetto che si sta osservando o su una stella vicina, si mette un oculare ad ingrandimento medio-alto (se è con reticolo, è meglio), e lo insegue nel migliore dei modi premendo i pulsanti direzionali della consolle di controllo del Dob Driver II. Come è ovvio, durante un inseguimento si usano sempre due soli pulsanti, in genere quello alto e quello a destra, salvo quando si osservano oggetti che si trovano nei pressi del polo celeste.

 

Dopo un minuto di "training", il Dob Driver II è stato istruito a sufficienza, ed inizia ad inseguire con un movimento fluido e senza scatti. Molto comodo, molto efficiente.

 

L'amico padovano ha acquistato e installato anche il Kit PC-Link, con cui si collega il DD II ad un PC (o Mac) e lo si controlla come un telescopio Go-To dopo avere eseguito un allineamento con stelle di riferimento. Ho assistito a tutta l'operazione, che consiste banalmente nel mettere in verticale il tubo e in bolla il rocker box, e poi puntare con i motori due stelle di allineamento di cui si conosce il nome, e da quel momento si fanno puntare gli oggetti al Dobson automaticamente usando un software di planetario come The Sky che gira sul PC. La precisione di puntamento era più che buona, e gli oggetti venivano portati sempre nel campo di un oculare UWA da 14mm (circa 100x campo reale circa 0.8°).

 

Giudizio finale

Giudico il Dob Driver II un sistema veramente utile a chi possiede un telescopio altazimutale e desidera un efficiente sistema di inseguimento oppure una efficiente motorizzazione e computerizzazione - che però richiede l'uso di un PC. Considerando la recente disponibilità dei piccoli ed efficienti mini-pc portatili come l'Asus EEE PC si può quindi coniugare la potenza ottica di un Dobson alla comodità di un sistema GoTo senza rinunciare alla portatilità.

 

Il costo del Dob Driver è piuttosto elevato (attorno agli 800 dollari per la versione base), ma considerando il favorevole rapporto Euro/Dollaro, e l'elevata qualità e affidabilità del sistema, si può prendere in considerazione l'acquisto quando il telescopio è di apertura > 25 cm e di costo superiore ai 2-3 mila euro.

 

Non mi risulta che ci sia un rivenditore italiano di questo kit: lo si acquista solo presso rivenditori americani.