NexStar 8 (vecchia versione, non "-i" nè "SE")

1998

Le ottiche di questo telescopio sono, come da tradizione Celestron, di ottima qualità e con un trattamento veramente molto efficace. Una sicurezza.

La meccanica invece è così così..

Il braccio della montatura monobraccio è solido, ma le masse non sono bilanciate in modo adeguato e il telescopio ha una spiccata tendenza a vibrare salvo quando viene messo su un treppiede molto molleggiato (con i piedini di gomma e con le cerniere un po' allentate.

 

 

Ad esempio, montando il NX 8 sul rigidissimo treppiede Baader AHT o sul TriPlus, vibrava come un budino, con tempi di smorzamento delle vibrazioni dell'ordine di grandezza degli 8-10 secondi (!!!!)

 

Invece, sorprendentemente, montandolo sul gracile treppiede originale (una copia made in China dei treppiedi Vixen in alluminio) con i puntali di gomma, il tempo di smorzamento era un ottimo 1-2 secondi (altri 10 punti esclamativi). In generale è opportuno usare questi telescopi con montatura monobraccio con un treppiede appoggiato su dei "pad" di gomma, come i Celestron Vibration Suppression Pads oppure dei semplici dischi di gomma da 6-8 cm di diametro che possono essere comprati in magazzini che vendono gomma per uso industriale.

 

Il backlash in declinazione è elevato - a causa dell'accoppiamento con ingranaggi conici tra il motore e l'asse di DEC - e difficilmente compensabile anche utilizzando l'apposita funzione prevista dal software di controllo.

 

Firmware

Il software Nexstar è abbastanza buono, punta e insegue bene ma necessita di alcune correzioni. Una volta capito è pratico, funzionale e abbastanza completo per le osservazioni visuali.

Sono presenti alcuni bug, e qualche scelta che io non ho condiviso (ad esempio l'inserimento di un vastissimo catalogo di stelle SAO che non hanno il numero di catalogo originale SAO ma un numero di catalogo deciso dalla Celestron. Non si riesce a comprendere l'utilità di questa strana decisione).

Un altro problema conosciuto di questo software è che non prevede la possibilità di fare un allineamento polare (anche se esiste una modalità di inseguimento equatoriale da usare quando il telescopio viene montato su una wedge).

 

Il firmware di questa vecchia versione Nexstar non è aggiornabile se non sostituendo completamente la motherboard e la pulsantiera.

 

Hardware:

Il telescopio NON possiede la presa CCD autoguider, ma si può, in linea teorica, autoguidare ugualmente usando la presa RS-232 che si trova nella parte inferiore della pulsantiera Nexstar.

 
Giudizio finale: Tirando le somme: un sistema con ottiche di prima qualità, un sistema di puntamento piuttosto preciso, ma la montatura è meccanicamente discutile, e adatta solo alle osservazioni visuali.. Lo strumento è quindi consigliabile e comodo per chi ama le osservazioni visuali, ma va montato in altazimutale (in equatoriale meglio di no) e con un treppiede che assorba bene le vibrazioni. Sconsigliato agli astrofotografi e astroimager.